© Pagina Instagram Jasmine Paolini

Attualità /

Billie Jean King Cup: l’Italia di Paolini sfida la Cina per difendere il titolo

Da Malaga a Shenzhen, le azzurre di capitan Garbin iniziano la corsa al bis contro le padrone di casa, prive della loro numero uno Qinwen Zheng. Jasmine Paolini: “Stiamo bene insieme, è bello essere qui”

Un anno dopo il trionfo di Malaga, l’Italia torna in campo da campionessa in carica nella Billie Jean King Cup Finals. A Shenzhen, nella moderna Shenzhen Bay Sports Centre Arena, le azzurre di capitan Tathiana Garbin apriranno la loro avventura 2025 affrontando le padrone di casa della Cina: appuntamento fissato per martedì 16 settembre alle 17 locali (le 11 in Italia), con diretta gratuita su SuperTennis.

Un esordio che, almeno sulla carta, si annuncia meno proibitivo del previsto: l’assenza di Qinwen Zheng, leader e punto di riferimento della squadra cinese, pesa e regala all’Italia i favori del pronostico. Jasmine Paolini, numero uno azzurra e tra le protagoniste della cavalcata dello scorso anno, partirà con la possibilità di mettere subito a segno un punto fondamentale. Restano i dubbi sulla seconda singolarista: la scelta dovrebbe ricadere tra Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto, entrambe con una stagione caratterizzata da alti e bassi.

La Cina è un’avversaria che rispettiamo molto, ma questa è la sfida che ci piace raccogliere – ha dichiarato Garbin alla vigilia – perché sarà dura, ma anche bellissima. E la vivremo insieme, come sempre”. Le fa eco Paolini: “Ci alleniamo bene, stiamo bene insieme, non è cambiato niente rispetto allo scorso anno. È diverso da un torneo WTA, ma a me piace molto questa atmosfera”.

In caso di successo, le campionesse in carica sfideranno venerdì 19 la vincente tra Spagna e Ucraina, in una semifinale che promette equilibrio: da una parte Paula Badosa e Jessica Bouzas, dall’altra Elina Svitolina e Marta Kostyuk. La finale è in programma domenica 21 settembre, sempre alle 11 italiane.

Dall’altra parte del tabellone, invece, gli Stati Uniti sembrano avere la strada spianata verso la finale, con Jessica Pegula e Emma Navarro in singolare e la numero uno al mondo di doppio Taylor Townsend. Ma in Billie Jean King Cup le sorprese sono dietro l’angolo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.