È stato firmato oggi un accordo triennale tra Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Institute de tourisme et d’hôtellerie du Québec, con la partecipazione della Fondation Magnani Montaruli, con la finalità di aprire le porte della Toscana, e di Montepulciano in particolare, a gruppi di studenti della migliore scuola del Canada che negli anni ha collaborato con il Consorzio ospitando eventi di promozione a Montreal.
“Una iniziativa che è frutto di numerose collaborazioni con queste realtà che in passato hanno ospitato eventi del Consorzio a Montreal – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi – grazie a questo accordo non solo miriamo a creare degli ambasciatori della nostra eccellenza nel territorio del Québec, ma potremo aprire a nuovi orizzonti, anche turistici, e a un mercato, quello canadese, che negli ultimi anni è cresciuto in valore e qualità percepita del nostro prodotto”.
Gli studenti dal Canada a Montepulciano
L’accordo prevede la presenza annuale di gruppi di studenti a Montepulciano, con visite guidate e degustazioni presso produttori di vino, ma non solo e conoscenza della ristorazione locale. Il Consorzio organizzerà per gli studenti presentazioni e visite. Gli studenti saranno sostenuti nelle spese da una borsa di studio messa a disposizione della Fondazione. L’obiettivo da un lato è quello di formare giovani professionisti canadesi alla cultura del cibo e del vino italiani, di Montepulciano in particolare, viceversa dare la possibilità a questi giovani di entrare in una realtà, quella toscana, potendone diventare ambasciatori a loro volta.
“Sono lieta di questo accordo, che offre agli studenti dell’ITHQ, la principale scuola alberghiera del Canada, un accesso privilegiato a una regione vinicola di fama mondiale. La formazione in sommellerie si basa su una profonda conoscenza dei grandi terroir, e Montepulciano ne è un esempio emblematico. Questa collaborazione permetterà loro non solo di affinare le proprie conoscenze tecniche, ma anche di vivere un’immersione culturale unica, essenziale per il loro sviluppo professionale e personale” sottolinea Liza Frulla, direttrice generale dell’Institut de tourisme et d’hôtellerie du Québec che è il principale centro canadese per i servizi specializzati in turismo, gestione alberghiera e ristorazione.