Per un weekend i maggiori esperti mondiali di immuno-oncologia si ritrovano a Siena, per la nona edizione del “Think Tank, A vision of I-O: Call for actions”.
L’appuntamento internazionale è promosso da Fondazione Nibit e il Centro di Immuno-Oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in collaborazione con il Parker Institute for Cancer Immunotherapy e il World Immunotherapy Council.
L’importante meeting in programma a Villa Ermellina, è guidato da Michele Maio, direttore del Dipartimento oncologico e del Centro di Immuno-oncologia dell’Aou Senese e professore ordinario di Oncologia dell’Università di Siena.
Tra i principali temi trattati: le nuove strategie per rendere più efficace la risposta del sistema immunitario contro il cancro; come individuare meglio i bersagli delle cellule tumorali e cambiare così l’approccio alle cure; il ruolo che avranno in futuro le combinazioni di farmaci e le tecnologie più innovative, dai vaccini a mRna all’intelligenza artificiale.
Gli esperti si confrontano sulle nuove frontiere dell’immunoterapia nei tumori difficili da trattare – dal glioblastoma al mesotelioma fino al melanoma oculare – e sullo sviluppo di approcci innovativi nelle fasi precoci della sperimentazione clinica.
Al meeting partecipano ricercatori, clinici e rappresentanti dell’industria, con l’obiettivo di confrontarsi e delineare insieme le prossime sfide dell’immunoterapia oncologica.