Attualità/

A Sesto Fiorentino apre l’Atelier per i malati di Alzheimer

Promosso dalla cooperativa Nomos è uno spazio sicuro per i malati che offre anche sostegno psicologico e informazioni ai caregivers

Atelier Alzheimer a Sesto Fiorentino

Uno spazio sicuro dove le persone che vivono la demenza possono trascorrere qualche ora insieme, seguiti da un team di professionisti, facendo attività creative e ricreative. È il laboratorio Atelier Alzheimer, promosso dalla cooperativa Nomos e inaugurato oggi all’Oratorio e Circolo San Francesco, in piazza San Francesco, a Sesto Fiorentino.

Il supporto per i pazienti e i familiari

L’Atelier è attivo il mercoledì e il venerdì mattina dalle 9 alle 12, è aperto ai residenti di Sesto Fiorentino, con possibilità di accesso gratuito tramite voucher messi a disposizione dalla Società della Salute o privatamente. Attualmente è frequentato da otto persone. L’Atelier è un ambiente dove le persone possono stare in compagnia, mantenersi attive e ricevere supporto da un’equipe multidisciplinare di esperti, tra cui educatori specializzati, psicologi, musicoterapeuti e neuropsicologi.

Anche i familiari e caregivers ricevono sostegno psicologico e psicoeducazione, informazioni teoriche e pratiche per la gestione del familiare assistito.

Ieri si è tenuta l’inaugurazione alla presenza di Gaia Guidotti, vicepresidente Nomos, Camilla Sanquerin, assessore al sociale del Comune di Sesto Fiorentino e presidente della Società della salute zona fiorentina nord ovest, Gregorio Fulciniti, presidente Auser Sesto Fiorentino, e Luca Orsoni, vicepresidente dell’oratorio e circolo San Francesco.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.