Musica/

Capodanno in Toscana: nelle piazze si brinda tra musica, luci e tradizioni

Una festa diffusa, che unisce grandi città e piccoli centri tra tradizione, divertimento e il fascino senza tempo delle strade illuminate

Capodanno in Toscana - © Robert, AdobeStock

La Toscana si prepara a salutare il nuovo anno nelle sue piazze storiche con una costellazione di eventi gratuiti, concerti dal vivo e spettacoli all’aperto.

Un Capodanno diffuso, che unisce grandi città e piccoli centri in un’unica festa collettiva, tra tradizione, divertimento e il fascino senza tempo delle piazze illuminate a festa.

1-A Firenze ultimo dell’anno in quattro piazzeFirenze apre quattro piazze per un Capodanno diffuso per tutti i gusti e per tutte le età. Nella notte del 31 dicembre uno spettacolo clou di intrattenimento in piazza Santa Croce, in concerto Paola Iezzi da X-Factor, i Tiromancino, Franco 126, Serafin, Tomasi. Ad aprire e chiudere l’evento ci sarà Lele Sacchi. Non mancheranno i cori gospel in piazza Santissima Annunziata e il jazz in piazza del Carmine, oltre a piazza della Signoria con proiezioni e countdown di mezzanotte.

2-A Scandicci il concerto di Daniele Silvestri
Il 31 dicembre Scandicci saluterà l’arrivo del 2026 con un concerto gratuito in piazzale della Resistenza alle ore 22:00, con Daniele Silvestri come artista principale della serata. Subito dopo l’esibizione di Silvestri la festa proseguirà con la musica del dj set di Maghero, che accompagnerà il pubblico fino a notte fonda. L’evento, organizzato dal Comune di Scandicci in collaborazione con l’Associazione Beat 15 e trasmesso in diretta da Controradio, punta a creare un momento collettivo di festa e di speranza, invitando tutti a partecipare e a utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere piazzale della Resistenza.

3-A Siena Irama in piazza del Campo
Anche Siena partecipa con eventi in piazza: per il 2025 è prevista una grande serata di Capodanno in Piazza del Campo con il concerto di un grande nome della musica italiana, il cantante Irama.

4-Arezzo con Nada, Radio Deejay e l’orchestra Bandão
Arezzo si prepara a salutare il 2025 con un Capodanno nel cuore della città, tra musica, spettacoli e le luci della Città del Natale. Il centro storico diventerà il fulcro della festa gratuita del 31 dicembre, un evento che quest’anno porta in piazza del Comune ospiti come Nada, Radio Deejay e l’orchestra Bandão, salita sul palco del Festival di Sanremo insieme a Jovanotti.

5-A Pisa Alfa in piazza dei Cavalieri
Pisa festeggerà l’arrivo del 2026 con un grande evento di Capodanno gratuito e aperto a tutti in piazza dei Cavalieri, dove si esibirà Alfa, uno dei giovani artisti italiani più amati del momento. Lo spettacolo prenderà il via alle ore 22 fino alla mezzanotte. Dopo il brindisi, la serata continuerà fino a tarda notte con il DJ set di Demetra & Bianca, duo toscano di DJ e producer conosciuto per la sua combinazione di musica, moda e performance artistiche. Allo scoccare della mezzanotte si terranno anche i tradizionali fuochi di artificio che illumineranno i lungarni cittadini.

6-A Livorno Capodanno sulla Terrazza Mascagni
Tradizionalmente sulla costa, la festa capita sulla Terrazza Mascagni di Livorno: musica, dj-set e spettacoli per la notte di San Silvestro. Concerti, dj-set, mix di generi musicali che vanno dagli anni ’70 fino ad oggi: l’atmosfera è festa-popolare, adatta a gruppi e famiglie. 

7-A Lucca “Voglio tornare negli anni ’90”
Lucca si prepara a salutare il 2025 con una grande festa nel cuore della città. La consueta location di piazza Santa Maria ospiterà, mercoledì 31 dicembre, uno dei format musicali più in voga nel panorama nazionale: “Voglio tornare negli anni ‘90”, il live show che ha conquistato piazze e arene in tutta Italia e che arriva per la prima volta a Lucca per un Capodanno spettacolare e adatto a tutte le generazioni.

8-A Pistoia “CRAZY 90s”
Capodanno in festa a Pistoia, mercoledì 31 dicembre, dalle 23:00 (e fino alle 1:00) nella scenografica piazza del Duomo torna l’energia dello show CRAZY 90s. Il Party anni ‘90 più pazzo che c’è, reduce da numerosi sold out, a cura di On Stage spettacoli, con gli auguri del Sindaco ed il tradizionale brindisi al nuovo anno.

9-A Prato Capodanno diffuso in centro storico con la SILENT DISCO
La notte di San Silvestro a Prato sarà all’insegna del divertimento e della musica con un cartellone che prevede tanti appuntamenti destinati a soddisfare i gusti di tutte le età. Il programma parte dal pomeriggio con le iniziative di animazione per i più piccoli: dalle 16.30 alle 18.30 in piazza del Comune. La sera, invece, è tutta nel segno della musica con le atmosfere swing e jazz che animeranno le vie del centro grazie al concerto itinerante della Camillocromo street Band, dalle 23 fino all’1.30. L’evento clou del San Silvestro a Prato sarà la Silent Disco: dalle 22.45 all’1.45 quattro deejay suoneranno in contemporanea diffondendo la loro musica attraverso un migliaio di cuffie che saranno distribuite gratuitamente dagli organizzatori. Una volta ottenuta la cuffia, si potrà scegliere tra generi che spaziano dai mitici anni ’70, ’80, ’90 fino agli anni 2000. Le quattro postazioni con i relativi dj saranno: Edo Dj a La Cova, via Santa Trinita; Dj Simon Ozne Pub via Pugliesi; Dj Gigi Gradisca 1973 via Settesoldi; Andrea Panerai Dj Le Barrique via Mazzoni. Altri due gli eventi in programma entrambi dalle 22.45 alle 1.30: la Fun Cool band si esibirà all’interno del Camelot 3.0 in via Santo Stefano; la Planet Rebel band suonerà invece all’interno del Wallace Pub di piazza Mercatale.

9-Altre città: Grosseto, Cortona, Montecatini e Barberino del Mugello
Grosseto propone festa in piazza Dante con concerti e dj-set. Il 31 dicembre Capodanno in piazza a Barberino del Mugello con una grande festa di fine anno in piazza Cavour con dj set, brindisi e conto alla rovescia. Capodanno in piazza con Radio Mitology in due città toscane: Cortona e Montecatini, ingresso ovviamente gratuito.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.