Attualità/

San Casciano accende la “Magia di Natale”: artigianato, gourmet e spettacoli nel cuore del Chianti

Sabato 13 e domenica 14 dicembre un fine settimana pensato per celebrare la comunità, la qualità artigiana e la ricchezza enogastronomica del territorio

Natale a San Casciano

San Casciano in Val di Pesa si prepara a vivere il Natale trasformando il borgo in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Il Comune lancia la prima edizione di “Magia di Natale”, una due giorni – sabato 13 e domenica 14 dicembre – dedicata al meglio dell’artigianato toscano e della cucina d’autore, tra luci, profumi e atmosfere tipiche del Chianti Classico.

Piazza della Repubblica e le vie medievali ospiteranno 30 artigiani con creazioni all’insegna del riciclo e della sostenibilità – abiti sartoriali, borse, bijoux, ceramiche, decorazioni e oggetti realizzati con materiali recuperati – e 20 postazioni di food & beverage gestite da chef di alto livello, accompagnate dalle aziende vitivinicole locali, da San Casciano Classica e dall’enoteca della Bollicina.

Per tutto il weekend il borgo sarà animato da artisti di strada, musica, degustazioni e laboratori per bambini, oltre agli spettacoli itineranti delle compagnie Mantica e Accademia Creativa.

Le attività commerciali resteranno aperte in via straordinaria e oltre quaranta volontari, in gran parte delle contrade sancascianesi, garantiranno il buon andamento dell’evento.

La manifestazione è anche un invito a scoprire i luoghi della cultura locali – dalla biblioteca al Teatro Niccolini, dal Museo Ghelli con la mostra su Tito Chelazzi fino alle frazioni immerse nei colori invernali del Chianti.

“La parola chiave di questa prima edizione dell’evento che si terrà nel secondo week end dicembre, alle porte del Natale – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – è ‘esperienza’, vogliamo offrire la possibilità a residenti e visitatori di immergersi e scoprire i valori che risiedono nella vita della comunità chiantigiana e toscana, un’esperienza multisensoriale che invita a conoscere il ricco bagaglio culturale che caratterizza le colline fiorentine, cultura come conoscenza di saperi che richiamano la tradizione senza temere l’innovazione, cultura come maestria, passione, autenticità che rendono uniche le creazioni artigianali ed enogastronomiche prodotte nel nostro territorio, cultura come espressione e forma di consapevolezza che rispetta l’ambiente”.

Il programma nel dettaglio

L’inaugurazione è affidata sabato 13 dicembre alle ore 11:30 con il sindaco Roberto Ciappi. Dalle ore 12 alle ore 19:30 entrano in scena i creativi e gli chef con le loro creazioni e le loro prelibatezze.

Anche San Casciano Classica si lascerà assaporare con le degustazioni delle migliori selezioni di vini del territorio nella casetta sotto l’albero di Natale dalle ore 12 alle ore 19:30. A condividere la scena saranno gli artigiani disposti in piazza Pierozzi dalle ore 12 alle ore 19:30.

Nel primo pomeriggio, alle ore 14:30, è previsto uno spettacolo itinerante a cura della Compagnia Mantica che si esibirà per le strade del paese e dalle ore 15 alle ore 16 la pizzeria Sotto Casa in proporrà un laboratorio creativo gratuito con il pizzaiolo Francesco.

Domenica 14 dicembre chef e artigiani accoglieranno il pubblico dalle ore 10 fino alle 19:30 con accensione dei fornelli alle ore 12.

Tra gli eventi della giornata lo spettacolo itinerante a cura dell’Accademia Creativa previsto alle ore 14:30 dedicato a grandi e piccini: una straordinaria performance che mescola danza, magia e atmosfere surreali.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.