IVtech Srl e Zerynth Spa si sono aggiudicate il Premio Eco-Innovazione 2025 del valore di diecimila euro.
La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta lunedì 15 dicembre nel corso dell’evento ‘L’innovazione che vince’, organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest nella sede di Fondazione Isi.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di rappresentanti del mondo universitario e della ricerca, che hanno approfondito il ruolo strategico del trasferimento tecnologico e illustrato progetti innovativi capaci di generare nuove opportunità di crescita per le imprese del territorio.
Un confronto che ha ribadito come il Premio Eco-Innovazione rappresenti non un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio per percorsi di sviluppo duraturi e competitivi.
Al centro del dibattito anche gli strumenti regionali a supporto dell’innovazione, con anticipazioni sulle opportunità attese per le Pmi nei prossimi mesi.
In particolare, sono stati illustrati i bandi per l’innovazione emanati dalla Regione Toscana, finalizzati a rafforzare le capacità di ricerca e innovazione del sistema produttivo toscano e a favorire l’introduzione di tecnologie avanzate, sostenendo gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese.
“Siamo particolarmente lieti di celebrare questa edizione del Premio Eco-Innovazione nella nuova sede di Fondazione Isi. È la prima volta che la cerimonia si tiene qui e, considerando i percorsi di successo intrapresi dai vincitori delle passate edizioni, siamo convinti che sia un ottimo viatico per le imprese premiate oggi, IVtech Srl e Zerynth Spa. Premiare l’innovazione e stimolare processi emulativi è fondamentale per rafforzare la competitività delle nostre imprese – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest -. La transizione digitale ed ecologica rappresenta una sfida ma anche una straordinaria occasione di crescita. Le imprese del nostro territorio dimostrano ogni giorno creatività, visione e capacità di adattamento: qualità che, grazie al sostegno di percorsi formativi, bandi e incentivi, possono tradursi in valore per l’intero sistema economico-sociale”.