© Paolo Lo Debole

Attualità /

AV Firenze, la talpa Marika arriva a Belfiore: primo traguardo per il Passante

Scavati tre chilometri sotto la città senza criticità: soddisfazione del presidente Giani e dell’assessore Boni. L’ingresso nel camerone della nuova stazione è previsto a febbraio

Un passaggio simbolico e tecnico di grande rilievo per il futuro ferroviario di Firenze. La TBM Marika, la fresa impegnata nello scavo del Passante AV, ha raggiunto l’area della futura stazione di Belfiore dopo aver percorso circa tre chilometri nel sottosuolo cittadino. Partita dal cantiere di Campo di Marte nel novembre 2024, Marika ha completato uno dei tratti più delicati dell’opera, arrivando a un metro dal camerone della stazione.

A sottolineare l’importanza del traguardo è il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “È un momento molto importante perché dimostra che il sottosuolo di Firenze può essere penetrato senza incorrere nei danni che si paventavano”. Giani evidenzia come lo scavo sia avvenuto senza controindicazioni in aree particolarmente sensibili della città, da via Masaccio a piazza della Libertà, fino alla zona della Fortezza da Basso.

Dall’avvio delle attività Marika ha installato circa 2.000 conci prefabbricati per il rivestimento della galleria. L’ingresso vero e proprio nel camerone della stazione è previsto per l’inizio di febbraio, una volta completato un primo tratto del solaio sud.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore regionale a infrastrutture e trasporti Filippo Boni:Il raggiungimento del camerone della futura stazione Belfiore segna un passo decisivo in un’opera che porterà a una svolta storica nei trasporti toscani. Da decenni il sistema ferroviario regionale e nazionale si confronta con il nodo dell’attestazione dell’Alta Velocità a Santa Maria Novella: oggi iniziamo a vedere la soluzione di molti problemi quotidiani.

Il Passante AV di Firenze, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), prevede due tunnel a singolo binario lunghi circa cinque chilometri ciascuno e la nuova stazione AV Belfiore. Un’infrastruttura strategica che consentirà di separare i flussi dell’Alta Velocità da quelli regionali, liberando la rete di superficie e migliorando la regolarità delle corse locali, con la possibilità di incrementare i servizi.

Nei lavori di scavo sono coinvolti circa 150 operatori del Consorzio Florentia (Pizzarotti e Saipem), insieme ai tecnici di RFI, Italferr e Infrarail. Intanto è prevista la ripartenza anche della TBM gemella Iris, che dopo le operazioni di manutenzione riprenderà il suo percorso verso la stazione.

Un’opera che guarda al futuro della mobilità fiorentina e toscana, inserita nel progetto “Cantieri Parlanti” del Gruppo FS, con l’obiettivo di raccontare in modo trasparente avanzamento e benefici delle grandi infrastrutture per il territorio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.