Attualità/

Firenze, l’ex ospedale diventa uno studentato: la nuova vita di Villa Monna Tessa

Posata la prima pietra per la struttura che aprirà per l’anno accademico 2027/28: 480 nuovi posti letto a tariffe calmierate e altri 33 per ospitare i familiari dei pazienti delle strutture sanitarie della zona

monna tessa

Posata la prima pietra simbolica per il nuovo studentato universitario di Villa Monna Tessa a Firenze: l’ex padiglione ospedaliero dismesso dal 2018 sarà disponibile per l’anno accademico 2027/28.

L’intervento prevede la realizzazione di 480 nuovi posti letto a tariffe calmierate, di cui il 50% sulla base dei criteri definiti dal Ministero e il 50% in convenzione con il Comune. Inoltre, saranno disponibili ulteriori 33 posti letto dedicati ad ospitare i familiari dei degenti delle strutture sanitarie della zona. L’investimento complessivo per l’opera ammonta a circa 40 milioni di euro.

“Prezzi calmierati significa 600 euro per la stanza o 300 euro a posto letto”, ha spiegato Bernabò Bocca, presidente della Fondazione Cr Firenze che è copromotrice dell’operazione. “Queste tariffe sono omnicomprensive – ha aggiunto -, cioè che comprendono l’elettricità, riscaldamento e l’uso della cucina, e quindi sono tariffe altamente competitive e molto inferiori alle tariffe di mercato”.

imgi_6_Monna Tessa Prima Pietra conferenza gennaio 2026 – 2.jpeg

“La posa della prima pietra del nuovo studentato di Villa Monna Tessa a Firenze, rappresenta un passo importante nella risposta al bisogno di alloggi universitari e nella valorizzazione del patrimonio pubblico”. Lo afferma l’assessora regionale all’Università Cristina Manetti, sottolineando che “la Regione Toscana sostiene con convinzione progetti di rigenerazione urbana che rafforzano il diritto allo studio e rendono i territori più attrattivi per le giovani generazioni. Nei cento anni di storia, appena trascorsi, dell’Ospedale Careggi – conclude Manetti- l’avvio  della rinascita di Monna Tessa rappresenta non solo un punto di partenza per il futuro dell’Azienda ospedaliero-universitaria, ma anche una strategia finanziaria e progettuale vincente grazie alla sinergia fra i soggetti coinvolti”.

Il progetto

La realizzazione del progetto è promossa dal fondo iGeneration, gestito da Investire Sgr e partecipato dal fondo Fnas di Cdp Real Asset Sgr e dal Fondo europeo per gli investimenti (gruppo Bei) in qualità di anchor investor, nonché da altri investitori istituzionali, tra cui i promotori Fondazione Cr Firenze, l’Università di Firenze e l’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi.

Il progetto, curato dallo studio Rossiprodi Associati, prevede quattro piani destinati alle camere, oltre a un livello seminterrato adibito ai servizi comuni cheaccoglierà le aree per la preparazione e la consumazione dei pasti, spazi palestra, sale studio e ricreative, biblioteca-emeroteca, nonché un ufficio, depositi e locali tecnici.

Prospetto principale

Il fabbricato è stato storicamente parte del sistema ospedaliero-universitario di Careggi, di cui è stato a lungo edificio funzionale con destinazione sanitaria e universitaria.

“Monna Tessa rappresenta una risposta concreta alla crescente domanda di alloggi universitari a costi accessibili – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci – Grazie alla realizzazione di 480 nuovi posti letto, nel rispetto dei criteri di calmierazione previsti dal bando MUR/PNRR e della convenzione tariffaria con il Comune, l’intervento consente di ampliare in modo significativo l’offerta abitativa per gli studenti, favorendo in particolare l’accesso ai giovani provenienti da altri territori interessati a intraprendere un percorso di studi presso il nostro Ateneo”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.