Sono cinque le startup che sono state selezionate per accedere alla fase di incubazione presso Murate Idea Park, l’incubatore che sostiene l’innovazione e l’imprenditorialità giovanile. La premiazione si è svolta nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze durante il Selection Day della tredicesima call “CALLforTOURISM”, dedicata allo sviluppo di idee e servizi innovativi nel settore turistico.
Le idee vincitrici – Now&Then, Mouseion, Wandem Housing, Pickemap e Ohmyroom – riceveranno un grant a fondo perduto di 5.000 euro e potranno usufruire di spazi di lavoro, percorsi di formazione e accesso al network dell’incubatore per trasformare le proprie idee in progetti concreti.
I progetti
I progetti spaziano dall’esplorazione urbana digitale alla gestione intelligente dell’ospitalità: Now&Then propone itinerari geo-localizzati legati ai ricordi dei residenti anziani; Mouseion punta a rendere le visite museali più interattive e coinvolgenti; Wandem Housing semplifica l’affitto di alloggi per i lavoratori stagionali del turismo; Pickemap offre un servizio di deposito, ritiro e consegna bagagli; Ohmyroom aiuta host e property manager a migliorare il valore delle loro strutture ricettive.
Visualizza questo post su Instagram
“Sostenere queste startup significa investire nel futuro del turismo fiorentino e nella capacità dei giovani innovatori di generare valore per la città” ha commentato Claudio Terrazzi, presidente di Murate Idea Park.
Per l’assessore comunale al Turismo Jacopo Vicini, la priorità è “rendere sostenibili i flussi turistici attraverso soluzioni innovative in grado di diventare strumenti concreti per la gestione del turismo urbano”. L’assessora alla Smart City Laura Sparavigna ha sottolineato come Firenze intenda “investire nell’innovazione inclusiva, capace di creare opportunità e sviluppo per tutto il territorio”.
CALLforHEALTH&WELLNESS

La cerimonia a Palazzo Vecchio è stata l’occasione per presentare la prossima call dedicata al tema “health & wellness” per individuare soluzioni tecnologiche innovative che migliorino la prevenzione, la diagnosi e la cura nei campi della Digital Health & MedTech, Silver Economy & Salute Mentale, Nutrizione & Wellness e Logistica Sanitaria.
Le candidature sono aperte fino al 15 marzo 2026. I progetti selezionati accederanno a un percorso di 9 mesi tra pre-incubazione e incubazione, con formazione, mentoring, networking e accesso agli spazi di coworking. Informazioni e moduli sono disponibili sul sito murateideapark.it.