Attualità/

Lavoro, nel Chianti 24 corsi di formazione per 250 giovani disoccupati o inattivi

L’assessore regionale Lenzi: “Sostegno all’occupazione giovanile nei contesti produttivi locali”

Sono 24 i corsi di formazione nei settori più diversi, aperti a circa 250 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni, disoccupati e inattivi. Un percorso nato per dare un’alternativa a giovani che vede unire le forse i Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Rignano sull’Arno, Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Figline Valdarno, Impruneta e Reggello.. Si chiama Talent Reloaded – Alla scoperta dei propri talenti.

“La Toscana ha scelto da alcuni anni di concentrare sempre più le risorse e le energie nel campo della formazione, a partire da quelle a sostegno all’occupazione giovanile, dove emerge un concreto fabbisogno espresso dai contesti produttivi locali”, spiega l’assessore regionale al Lavoro e alla formazione Alberto Lenzi nel corso della presentazione a Firenze, nella sede della giunta regionale. “Un modo concreto per intercettare le istanze del mondo del lavoro e valorizzare mestieri che offrono prospettive interessanti”.

I corsi di formazione

Finanziato con fondi PR FSE+ Toscana 2021-2027 e sostenuto dagli otto Comuni della Conferenza Educativa Sud-Est, il progetto è coordinato da Chiantiform ETS, come soggetto capofila, in collaborazione con i partner COOP21, La Stadera, Rouge Group, Sì Chef, La Loggia e Adecco.

Il progetto di formazione è orientato ai settori che riguardano l’agricoltura, il turismo, le attività sociali, la ristorazione, la pelletteria, digitalizzazione eorientamento al lavoro. Agli allievi e alle allieve che frequentano il 70% del corso saranno corrisposte delle indennità, come previsto dal bando, fino a un massimo di 250 euro a testa.

“Partendo dall’individuazione e dal rafforzamento delle competenze-chiave di alcune figure professionali presenti nei nostri territori, dove da anni lavoriamo in sinergia per mettere in campo percorsi di formazione di alta qualità nei settori che maggiormente rispondono alle vocazioni economico-produttive di questa area, la finalità è quella di prevenire e contrastare il fenomeno dei giovani disoccupati e inattivi attraverso interventi formativi che favoriscano l’ingresso nel mercato del lavoro”, dichiarano i sindaci dei comuni del Chianti e del Valdarno –

Il dettaglio dei corsi è consultabile e scaricabile on line sul sito chiantiform e le domande di partecipazione, già aperte,  possono essere presentate personalmente presso la sede di ChiantiformETS (Via della Libertà 57 – Comune San Casciano in Val di Pesa, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 ( tel. 055-8294624) ed anche via e-mail all’indirizzo info@chiantiform.it.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.