Martedì 3 febbraio, codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico su tutta la Toscana settentrionale. A diffonderla la Sala operativa unificata della protezione civile regionale, che ha inviato un avviso di criticità valido per tutta la giornata.
In particolare saranno interessati da rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore il Valdarno inferiore, la costa a nord della foce dell’Arno, la Lunigiana, la Garfagnana, la Versilia, l’area lucchese, la Valle del Serchio e quella del Reno, mentre nelle valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese l’attenzione è focalizzata soprattutto sul rischio idraulico del reticolo principale.

Dalla sera lunedì 2 febbraio sono attese precipitazioni sulle zone di nord ovest, che nel corso della notte si estenderanno prima verso le zone settentrionali e, successivamente, al resto della regione. L’intensità maggiore è attesa in Lunigiana, Garfagnana, Valle del Serchio e Valle del Reno. Previsti anche occasionali temporali e vento, con raffiche di Scirocco che nell’Arcipelago e sottovento all’Appennino potranno arrivare a 60-80 km/h. Mare molto mosso.
Ulteriori dettagli all’interno della sezione allerta meteo sul sito della Regione.