Attualità/

Ortofrutta, oltre 2 milioni dalla Regione ai produttori toscani per interventi mirati

Le organizzazioni produttive riconosciute dalla Regione sono: ASPORT con sede legale a Cecina, Illuminati Frutta con sede legale a Civitella in Val di Chiana e Bristol con sede legale in località Barbaruta

Sono oltre 2 milioni i contributi Ue per il 2026 che, con l’approvazione dei programmi operativi da parte della Regione Toscana, le organizzazioni di produttori ortofrutticole toscane potranno destinare a investimenti mirati.

Le risorse saranno utilizzate per la pianificazione della produzione, la concentrazione dell’offerta, progetti di ricerca, lo sviluppo di pratiche ambientali, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, il sostegno al reddito delle imprese e il miglioramento della competitività sui mercati.

Si tratta di contributi che rientrano in piani pluriennali attraverso i quali, fino al 2032, le organizzazioni di produttori ortofrutticole della Toscana avranno accesso complessivamente a oltre 16 milioni di euro – commenta l’assessore all’agricoltura Leonardo Marras – la Regione ha ha approvato tre programmi operativi di altrettante organizzazioni di produttori ortofrutticole: sono aggregazioni che generano ogni anno decine di milioni di valore della produzione commercializzata, basti pensare che nell’ultimo periodo di riferimento sono stati superati i 50 milioni, e che al tempo stesso presentano proprie caratteristiche e peculiarità”.

Le organizzazioni produttive riconosciute dalla Regione sono ASPORT con sede legale a Cecina (Li), Illuminati Frutta con sede legale a Civitella in Val di Chiana (Ar), Bristol con sede legale in località Barbaruta (Gr).

Per l’anno 2026 la spesa totale approvata nei programmi operativi ammonta a circa 4,6 milioni, a cui corrisponde un aiuto comunitario previsionale pari a circa 2,4 milioni.

Gli interventi previsti all’interno dei programmi operativi approvati riguarderanno, per oltre un quarto della spesa complessiva, investimenti connessi agli obiettivi climatico-ambientali, a conferma della volontà delle organizzazioni di produttori di investire sul miglioramento della sostenibilità ambientale delle aziende agricole associate.

Sono inoltre previsti interventi relativi alla pianificazione e all’organizzazione della produzione per circa il 30 per cento della spesa, nonché investimenti per la commercializzazione, la promozione dei prodotti, la prevenzione delle crisi di mercato, la ricerca e le spese generali, per circa il 40 per cento.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.