La Savino Del Bene Volley fa il suo dovere, supera con un netto 3-0 la Cbf Balducci Hr Macerata e mette al sicuro il secondo posto in classifica nella regular season di Serie A1 Femminile. Un traguardo centrato con una giornata d’anticipo, al termine di una gara condotta con autorevolezza e chiusa in poco più di un’ora (25-15, 25-20, 25-17). Al Pala BigMat di Firenze le biancoblu impongono ritmo e qualità fin dai primi scambi, dimostrando solidità in tutti i fondamentali: 51% in attacco contro il 41% delle marchigiane, 14 muri vincenti a fronte di uno solo delle ospiti, superiorità anche in ricezione (86% di positività) e al servizio.
L’avvio è tutto di marca toscana. Ekaterina Antropova firma subito il primo allungo (8-5), mentre i muri di Nwakalor scavano il solco (13-6). La squadra di coach Gaspari spinge ancora con Franklin e chiude il parziale senza affanni sul 25-15, con sette punti personali dell’opposta azzurra. Nel secondo set la formazione di coach Lionetti prova a cambiare l’inerzia. Dopo un buon avvio delle padrone di casa (9-6), Kokkonen firma il sorpasso (11-12) e si procede punto a punto fino al 19-19. Nel momento chiave, però, sale in cattedra Caterina Bosetti: decisiva in attacco e solidissima in ricezione (73% di efficienza), l’azzurra indirizza il set verso il 25-20 finale. Per lei arriverà anche il riconoscimento di MVP. Nel terzo set Gaspari inserisce Ruddins per Franklin e la Savino riparte con decisione. Antropova firma il +3 (10-7), il muro di Weitzel vale il 14-9 e l’allungo diventa definitivo. Ruddins (6 punti nel set) mette a terra i palloni che chiudono i giochi, nonostante un timido tentativo di rientro delle marchigiane. Il 25-17 conclusivo certifica una vittoria netta e meritata. Antropova è la top scorer con 16 punti, in doppia cifra anche Nwakalor e Weitzel (11 a testa). Per Macerata, l’unica a reggere l’urto è Decortes con 17 punti.
Gaspari: “Secondo posto meritato, ora viene il bello”
Soddisfatto ma già proiettato al futuro coach Marco Gaspari: “Abbiamo blindato il secondo posto, ma il percorso non è ancora chiuso. Manca una partita di regular season che sarà ininfluente per la classifica, ma utile in vista delle sfide con Novara. Fare un campionato così, con appena tre sconfitte, non era scontato. Le ragazze hanno lavorato tanto e meritano questo traguardo“.
Il pensiero corre ora all’Europa. Mercoledì 18 febbraio le toscane saranno impegnate al Pala Igor contro la Igor Gorgonzola Novara per l’andata dei PlayOff di CEV Women’s Champions League. Una sfida dentro-fuori che segna l’inizio della fase più attesa della stagione.
La Savino del Bene ha blindato il secondo posto. Adesso, come sottolinea Gaspari, “si entra nella fase più bella”: quella in cui ogni pallone può cambiare il destino di un’annata costruita, punto dopo punto, fin dall’estate.