Ogni anno migliaia di italiani si riuniscono davanti alla televisione per seguire uno degli eventi musicali più attesi e seguiti al mondo: il Festival di Sanremo. Per la prima volta il Festival della canzone italiana approda a teatro diventando fonte d’ispirazione per una serata speciale che celebrerà la magia della musica.
Sabato 21 febbraio, il Teatro Parrocchiale di Comeana ospiterà lo spettacolo “Perché Sanremo è Sanremo?”, l’omaggio creativo e coinvolgente dell’Associazione culturale “Il Chiodo Fisso” alla storia e alle canzoni del festival che da oltre 70 anni unisce il pubblico italiano.
La serata avrà un ospite d’eccezione, la talentuosa musicista Luana Primavera, che arricchirà l’evento con la sua presenza e il suo talento musicale. Un’artista che da anni fa del canto una vera ragione di vita, con la sua voce ha incantato piazze, ponti e angoli della città di Firenze, portando in scena passione, energia e intensità interpretativa.
Durante la serata verrà fatto un omaggio a Ornella Vanoni, protagonista di 8 edizioni del Festival di Sanremo come concorrente in gara. La sua ultima partecipazione risale al 2018 con il brano Imparare ad amarsi.
Una curiosità: il palco del teatro parrocchiale di Comeana sarà addobbato con fiori veri, proprio come il palco dell’Ariston, grazie all’accordo tra l’associazione culturale e teatrale “Il Chiodo Fisso” e Frida’s Pistoia, negozio di fiori nel centro di Pistoia guidato da Valentina, giovane imprenditrice illuminata dalla passione per il suo lavoro, in perfetta sintonia con lo spirito divertente e coinvolgente dello spettacolo.
Salvatore Bruno, presentatore e ideatore dell’evento insieme a Patrizia Morini, racconta come è nata l’idea dello spettacolo: “Tutto è nato durante una delle mie dirette Instagram su Sanremo, quando un utente mi disse ‘perché non ci fai uno spettacolo?’ Lo dissi a Patrizia, che mi rispose ‘proviamo’ e così è nato ‘Perché Sanremo è Sanremo?’. Durante la serata cercheremo con musica, giochi, intrattenimento, comicità e il racconto della storia del festival di rispondere al quesito ‘Perchè Sanremo è Sanremo?’, perché questa ‘festa’ nazional popolare catalizza e blocca da anni il Paese tra discussioni, dibattiti e storia del costume del ‘bel Paese’. In questo spettacolo c’è molto della mia passione per il Festival e l’aver sentito intorno a me il supporto di tutta l’associazione ‘Il Chiodo Fisso’, che è stato fondamentale. Adesso non resta che andare in scena. Posso solo anticipare che ci sarà da divertirsi e cantare!”.

Il format della serata
Luana Primavera interpreterà 10 brani simbolo che attraversano i 75 anni del Festival. A fine serata verrà decretata la “Canzone Regina” di “Perché Sanremo è Sanremo?”.
Ma chi deciderà? Il pubblico. Nel pomeriggio di sabato 21 saranno estratti 5 spettatori tra coloro che hanno prenotato: saranno la giuria tecnica, guidata da un Presidente. I giurati assegneranno un voto da 5 a 10 a ciascun brano.
Accanto a loro, la giuria popolare: al termine delle esibizioni, ogni canzone verrà ripresentata e il pubblico potrà applaudire una sola volta per il proprio brano preferito.
L’“applausometro” – termine coniato nel 1956 da Enzo Tortora durante la trasmissione Primo applauso – assegnerà 5 punti bonus, che potranno confermare o ribaltare il risultato finale.
La serata sarà arricchita da giochi con il pubblico, un conduttore, tre coconduttrici, monologhi e momenti di intrattenimento dal vivo, per un viaggio emozionante tra melodie e ricordi che hanno segnato la storia della musica italiana.
Info e prenotazioni solo tramite messaggio WhatsApp al 349 2661239
