Musica /

La Cavea del Maggio Musicale si trasforma in un discoteca con il Lattexplus Festival

Sabato 12 settembre alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino l’ultimo appuntamento del festival tra Italo disco, dance italiana e club culture contemporanea

Il Lattexplus Festival sabato 12 settembre è pronto a invadere la Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a suon di Italo disco, sintetizzatori analogici, groove funk e classici della musica italiana.

Protagonisti del terzo e ultimo capitolo del calendario open air realizzato con il sostegno dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze saranno Mind Enterprises e Ciao. Discoteca italiana. 

Mind Enterprises è uno dei progetti più originali e travolgenti della scena elettronica contemporanea. Nato nel 2012 come progetto solista del produttore torinese Andrea Tirone e diventato successivamente un duo con l’ingresso del musicista Roberto Conigliaro, rilegge in chiave contemporanea l’Italo disco e la dance pop degli anni Ottanta.

Dopo successo di brani come Idol e Galaxy e di The Clapping Song, remixata da Kungs, si è aggiunto nel maggio 2026 il nuovo album Negroni Love.

Il disco combina funk anni Settanta, Italo disco, Eurodance, melodie rétro e cultura pop italiana, dando vita a un cortocircuito tra l’immaginario dei paninari, lo spirito nazionalpopolare e una produzione elettronica profondamente analogica.

Dopo il debutto negli Stati Uniti e la partecipazione al Coachella 2026, dove si sono esibiti nella Sonora Tent, i Mind Enterprises arrivano a Firenze con un live ad alta energia, che promette un’esperienza contemporanea, ironica e fisicamente coinvolgente.

Mind Enterprises

Ad accompagnarli sarà Ciao. Discoteca Italiana, collettivo nato a Torino nel 2017 che rielabora il patrimonio sonoro e visivo dell’industria culturale italiana, mettendo in relazione memoria, cultura pop e contemporaneità.

La sua selezione musicale attraversa gli anni Settanta, Ottanta e Novanta, riportando in pista grandi classici, gemme disco-funk e rarità Italo disco.

Non una semplice operazione nostalgica, ma una rilettura della canzone e della cultura popolare italiana pensata per la sala da ballo: un rito collettivo nel quale melodie, immagini e ricordi condivisi tornano a essere materia viva del presente.

Apertura porte: ore 19.00
Prevendite disponibili su DICE

Lattexplus immagine repertorio Cavea 3

Informazioni sull’evento:

  • Quando12 Settembre 2026
  • DoveCavea-Teatro del Maggio Musicale, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.