Quindici concerti per raccontare la nuova generazione della musica classica, tra giovani interpreti italiani e internazionali, talenti emergenti e formazioni già premiate sui palcoscenici europei.
È la decima edizione di Fortissimissimo Firenze Festival, la rassegna degli Amici della Musica di Firenze ideata e curata dal Maestro Andrea Lucchesini, che torna da venerdì 18 settembre con un programma articolato in 15 appuntamenti: nove a Firenze e sei tra Empoli e Figline Valdarno, nell’ambito di Fortissimissimo Metropolitano.
Il festival si apre venerdì 18 settembre alle 20 a Palazzo Buontalenti con il Moser String Quartet, formato da Kanon Miyashita e Patricia Muro Francia ai violini, Elise Hiron alla viola e Lea Galasso al violoncello.
Il quartetto, nato appena quattro anni fa e con sede in Svizzera, ha già conquistato importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il primo premio al Concorso Internazionale Gran Premi Musical Lauredià in Andorra e il secondo premio all’Orpheus Swiss Chamber Music Competition.
Particolarmente interessato alla musica contemporanea e alle opere di compositori svizzeri, il Moser Quartet ha inoltre ottenuto il terzo premio al Concours Nicati. La formazione è attualmente seguita alla Hochschule für Musik di Basilea e ha partecipato a importanti programmi di formazione e residenze internazionali.
Il Moser String Quartet, insieme al Quantum Clarinet Trio, è stato inoltre tra i vincitori del Fortissimissimo Festival 2025. Il concerto inaugurale è realizzato in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo.
Fortimissimissimo Metropolitano
Parallelamente prende il via il programma di Fortissimissimo Metropolitano.
A Empoli sono due gli appuntamenti del weekend, entrambi alle 18 alla Sala Teatro Il Momento: sabato 19 settembre sarà protagonista il Quartetto Achillea, mentre domenica 20 settembre toccherà all’ArkAttak Cello Ensemble. I concerti del cartellone metropolitano sono a ingresso libero.
Il festival tornerà poi a Firenze lunedì 21 settembre alle 19 al Lyceum Club Internazionale di Firenze, con il duo formato dal violoncellista Matteo Fabi e dal pianista Umberto Ruboni.
Il concerto inaugurale a Palazzo Buontalenti ha un costo di 10 euro, mentre i successivi appuntamenti fiorentini costano 5 euro.
Gli eventi di Fortissimissimo Metropolitano sono a ingresso libero.
Il programma completo è disponibile sul sito degli Amici della Musica di Firenze.
