Viaggi /

A Barberino Val d’Elsa una storia lunga 800 anni con la festa medievale “Memoriae et Historiae de’ Semifonte”

Sabato 13 e domenica 14 settembre due giorni a ingresso libero di sfilate, cortei, rievocazioni storiche e teatrali, giochi, esibizioni e spettacoli che trascineranno il pubblico nel vortice di un viaggio nel passato fino alle origini di Barberino val d’Elsa

Il borgo medievale di Barberino Val d’Elsa si prepara a rivivere la sua storia con la quindicesima edizione di “Memoriae et Historiae di Semifonte”.

Sabato 13 e domenica 14 settembre il castello valdelsano tornerà a popolarsi di dame, cavalieri, artigiani e musici grazie a cortei, spettacoli, mercati e antichi mestieri che trasformeranno le vie del borgo in un palcoscenico medievale.

Il programma prevede parate storiche, esibizioni di sbandieratori e tamburini, performance teatrali e circensi, laboratori didattici e narrazioni per bambini.

Il clou sarà la grande sfilata del corteo storico con oltre 60 figuranti in costume, interamente realizzati dalle sarte dell’atelier Sartor Antiqua di Anna Brancaccio, presidente dell’associazione organizzatrice. Tra gli ospiti spiccano i Bandierai dei Quattro Quarti di L’Aquila, legati al patto di amicizia siglato con Barberino due anni fa.

L’edizione speciale del quindicesimo anniversario sarà preceduta dal Preludio Decimoquinto, una serie di appuntamenti culturali in programma dal 6 all’11 settembre, tra cui la mostra fotografica Tre Lustri di Festa, la presentazione del romanzo per ragazzi Il Palazzo degli Araldi di Anna Brancaccio e una conferenza del medievista Dario Ceppatelli.

Semifonte Medievale

Il programma dei due giorni

L’evento inaugurale si terrà sabato 13 settembre alle ore 16 con l’apertura del mercato degli antichi mestieri, la corte ludens e le esibizioni degli arcieri nell’area della Pineta di via Cassia.

Alle ore 17 un’allegra parata di musici, sbandieratori e musici varcherà la soglia delle Porte dell’antico castello, seguita alle ore 17.30 dalla performance dei Bandierai dei Quattro Quarti di L’Aquila.

Nel pomeriggio dalle ore 18.45, il corteo storico “Anno decimoquinto”, ispirato alla quindicesima edizione della manifestazione, si snoderà per le vie del centro storico fino alla chiesa di San Bartolomeo dove il parroco don Soave impartirà la benedizione.

Dal tramonto fino a sera il castello accoglierà esibizioni di sbandieratori e tamburini, danzatrici e cavalieri, spettacoli di acrobazia e interazione musicale e artistica con la partecipazione delle Bestie di Bacco (ore 21) e lo spettacolo teatral-circense della Compagnia Barraca “I 4 elementi” (ore 21.30).

Per la seconda giornata, domenica 14 settembre, il grande show del Medioevo stupirà con effetti speciali dalle ore 10.30 con i laboratori didattici e le narrazioni fiabesche per i più piccoli e le più piccole nell’area verde di piazza Mazzini, oltre agli antichi mestieri, l’osteria del Cioncolo, il mercato e la corte ludens.

Evento clou del pomeriggio, in programma alle ore 17, la sfilata del corteo storico con oltre 60 figuranti che animerà in forma plastica e simbolica il cuore millenario della fortificazione.

La manifestazione proseguirà con l’esibizione e le sfide dei bandierai dei Quattro Quarti di L’Aquila (ore 17.30), lo spettacolo fiabesco “In Vino Ridens” (ore 19) e si concluderà con l’evento musicale delle Bestie di Bacco (ore 21) e lo spettacolo teatral-circense della Compagnia Barraca con giochi di fuoco (ore 21.30).

Semifonte Medievale

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.