Cultura/

A Palazzo Sansedoni a Siena in mostra le opere di Marco Lodola

Dal 7 al 31 agosto ingresso libero per la mostra “Luci a Palazzo”, l’artista è l’autore del Drappellone del palio dell’Assunta che si correrà a Siena il prossimo 16 agosto

Il Pegaso di Lodola a Siena

L’artista contemporaneo italiano Marco Lodola esporrà le sue opere dal 7 al 31 agosto a Palazzo Sansedoni a Siena. 

La mostra “Luci a Palazzo” proporrà al pubblico una selezione di sculture luminose del maestro fra i fondatori del movimento del Nuovo Futurismo, dando vita a suggestivi cromatismi e commistioni con le già presenti opere della Collezione della Fondazione Mps.

La rassegna verrà arricchita anche con una decina di disegni preparatori realizzati dall’artista per il Drappellone del palio dell’Assunta che si correrà a Siena il prossimo 16 agosto.

Sarà possibile visitare l’esposizione a ingresso libero dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 18, aad eccezione del 14 e 15 agosto dalle ore 10 alle 13. La mostra sarà, invece, chiusa nei giorni 16, 17, 18 agosto e riaprirà regolarmente il 21 agosto.

Marco Lodola ha donato il “Pegaso” a Siena

L’artista Marco Lodola ha deciso di donare a Siena l’opera luminosa ‘Pegaso’ realizzata in occasione della mostra.

Un cavallo alato nel momento in cui da terra si innalza in galoppo, descrivendo la sintesi tra la solidità del corpo e la sua aspirazione celeste in un’esplosione di colori pop.

La mitologia narra che Pegaso fu addomesticato con le briglie d’oro di Atena e volò verso l’Olimpo, per poi trasformarsi, assecondando la volontà di Zeus, nella luminosa costellazione che porta il suo nome.

“Un dono prezioso alla città – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune, Pasquale Colellanon solo perché è un’opera del maestro Lodola che realizzerà il drappellone per il Palio del prossimo 16 agosto 2023, ma anche perché in essa è racchiusa la vera essenza di Siena: la forza e l’audacia di un destriero che guarda al cielo, al suo destino e al Fato. Manifesto della città del Palio. Stiamo lavorando assieme al sindaco Luigi De Mossi per un’adeguata collocazione di questa opera assieme alla Soprintendenza”.

Il drappellone di Marco Lodola

Il drappellone di Marco Lodola sarà svelato al pubblico giovedì 10 agosto, alle ore 19, nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico dal sindaco Nicoletta Fabio.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana