Attualità/

Addio al critico cinematografico e YouTuber livornese Federico Frusciante

Tantissimi i messaggi di cordoglio per ricordare lo youtuber toscano protagonista, insieme con Francesco Alò, Davide Marra e Mattia Ferrari, del format e collettivo chiamato Criticoni, molto seguito sul web per recensioni sui film e le riflessioni sul cinema

Federico Frusciante

È morto, a 52 anni, Federico Frusciante, noto youtuber, critico cinematografico e musicista. Ogni parola che pronunciava trasudava amore per il cinema, per molti anni si è occupato con passione e impegno di divulgazione, prima tramite la sua videoteca, poi con i suoi amatissimi video su YouTube.

A rendere nota la notizia è stata la famiglia con un messaggio pubblicato sui profili social del creator.

“È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico, occorsa nella giornata odierna – si legge nel post di domenica 15 febbraio  –. Chi volesse dare un ultimo saluto, la salma sarà alla camera mortuaria del cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 di lunedì 16 febbraio fino a martedi 17 febbraio alle ore 12″.

Tantissimi i messaggi di cordoglio per ricordare lo youtuber toscano protagonista, insieme con Francesco Alò, Davide Marra e Mattia Ferrari, del format e collettivo chiamato Criticoni, molto seguito sul web per le loro recensioni su film e riflessioni sul cinema.

Per oltre vent’anni è stato il titolare dello storico negozio di film a noleggio di Livorno ‘Videodrome’, personaggio molto conosciuto in città anche per il suo modo schietto di commentare le pellicole cinematografiche.

Il sindaco Luca Salvetti ha espresso il suo cordoglio: “Livorno perde una persona che ha rappresentato il mondo della cultura ad alti livelli, youtuber, critico cinematografico e musicista, per 23 anni gestore di Videodrome in via Magenta, punto di riferimento per tutti gli amanti del cinema e vero e proprio argine di difesa e resistenza culturale – le parole di Salvetti -. Dall’annuncio della sua morte moltissime persone da tutta Italia, semplici cittadini, esperti di settore e giornalisti hanno espresso cordoglio ed hanno avuto parole di riconoscenza per la sua grande opera di analisi e conoscenza del mondo cinematografico. Mi unisco al dolore dei familiari con un grande abbraccio”.

La scomparsa di Federico Frusciante rappresenta “una perdita profonda non solo per Livorno ma per tutta la Toscana, che perde una delle sue voci più appassionate, competenti e generose nella diffusione della cultura cinematografica, musicale e letteraria” – ha dichiarato l’assessora regionale alla cultura Cristina Manetti, esprimendo il cordoglio della Regione Toscana per la morte del critico e divulgatore livornese.

“Con la sua voce libera, curiosa e competente – ha aggiunto Manetti – Federico Frusciante ha contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura, dimostrando che anche da una città come Livorno è possibile parlare al Paese intero. Alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che lo hanno seguito e stimato va la vicinanza e il mio cordoglio”.

L’ultimo dei videoteca: intervista a Federico Frusciante

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.