Luglio da incorniciare per gli aeroporti della Toscana. Toscana Aeroporti ha chiuso il mese con un nuovo record assoluto: sono stati oltre 1,1 milioni i passeggeri transitati complessivamente tra lo scalo “Amerigo Vespucci” di Firenze e il “Galileo Galilei” di Pisa. Un dato in crescita del +6,6% rispetto allo stesso mese del 2024, che consolida l’andamento positivo di tutto il 2025.
Da gennaio a luglio, infatti, i due scali hanno già superato quota 5,6 milioni di viaggiatori, con un incremento del +9,1% rispetto ai primi sette mesi dello scorso anno. Una spinta importante arriva sia dal traffico internazionale (+5,8% a luglio), sia da quello nazionale, in forte espansione (+8,7%).
Firenze: record storico e boom dei voli internazionali
A guidare la crescita è soprattutto l’aeroporto di Firenze, che registra il miglior luglio della sua storia: sono stati 385mila i passeggeri movimentati, con un balzo del +9,9% rispetto al 2024. A trainare il risultato è l’incremento dei voli internazionali, cresciuti del +12,4%, mentre i collegamenti nazionali hanno subito una lieve flessione (-3,3%).
Le cinque rotte più frequentate del mese dallo scalo fiorentino sono state Parigi, Londra, Amsterdam, Monaco di Baviera e Barcellona. Nei primi sette mesi dell’anno i passeggeri transitati dal “Vespucci” sono già 2,2 milioni, in crescita del +9,3% rispetto al 2024.
Pisa: miglior mese di sempre, bene anche i voli interni
Numeri da primato anche per Pisa, che chiude il miglior mese della sua storia con 681mila passeggeri, in aumento del +4,8% rispetto al luglio precedente. Lo scalo ha registrato performance positive sia sul fronte internazionale (+1,9%) sia su quello nazionale, cresciuto in modo significativo con un +13,4%.
Le rotte più frequentate del mese dallo scalo pisano sono state Londra, Tirana, Palermo, Catania e Cagliari. Da inizio anno, i passeggeri complessivi sono 3,4 milioni, con un incremento del +8,9% rispetto ai primi sette mesi del 2024.