© Marta Mancini

Attualità /

Aeroporti toscani, luglio da record: superato il milione di passeggeri

Tra Firenze e Pisa oltre 5,6 milioni di viaggiatori nei primi sette mesi del 2025: +9,1% rispetto al 2024

Luglio da incorniciare per gli aeroporti della Toscana. Toscana Aeroporti ha chiuso il mese con un nuovo record assoluto: sono stati oltre 1,1 milioni i passeggeri transitati complessivamente tra lo scalo “Amerigo Vespucci” di Firenze e il “Galileo Galilei” di Pisa. Un dato in crescita del +6,6% rispetto allo stesso mese del 2024, che consolida l’andamento positivo di tutto il 2025.

Da gennaio a luglio, infatti, i due scali hanno già superato quota 5,6 milioni di viaggiatori, con un incremento del +9,1% rispetto ai primi sette mesi dello scorso anno. Una spinta importante arriva sia dal traffico internazionale (+5,8% a luglio), sia da quello nazionale, in forte espansione (+8,7%).

Firenze: record storico e boom dei voli internazionali

A guidare la crescita è soprattutto l’aeroporto di Firenze, che registra il miglior luglio della sua storia: sono stati 385mila i passeggeri movimentati, con un balzo del +9,9% rispetto al 2024. A trainare il risultato è l’incremento dei voli internazionali, cresciuti del +12,4%, mentre i collegamenti nazionali hanno subito una lieve flessione (-3,3%).

Le cinque rotte più frequentate del mese dallo scalo fiorentino sono state Parigi, Londra, Amsterdam, Monaco di Baviera e Barcellona. Nei primi sette mesi dell’anno i passeggeri transitati dal “Vespucci” sono già 2,2 milioni, in crescita del +9,3% rispetto al 2024.

Pisa: miglior mese di sempre, bene anche i voli interni

Numeri da primato anche per Pisa, che chiude il miglior mese della sua storia con 681mila passeggeri, in aumento del +4,8% rispetto al luglio precedente. Lo scalo ha registrato performance positive sia sul fronte internazionale (+1,9%) sia su quello nazionale, cresciuto in modo significativo con un +13,4%.

Le rotte più frequentate del mese dallo scalo pisano sono state Londra, Tirana, Palermo, Catania e Cagliari. Da inizio anno, i passeggeri complessivi sono 3,4 milioni, con un incremento del +8,9% rispetto ai primi sette mesi del 2024.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.