Viaggi/

Alla scoperta dell’isola del carcere: aperte le prenotazioni per visitare Gorgona

Sarà possibile partecipare alle escursioni nell’area protetta a partire da sabato 11 aprile: domande al via da lunedì 23 febbraio

Isola di Gorgona

Gorgona è l’ultima isola carcere in attività, visitabile solo in momenti precisi dell’anno. Per il 2026, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano – in collaborazione con l’amministrazione penitenziaria –  ha in programma escursioni a partire da sabato 11 aprile, con un calendario prestabilito: per prenotare, sarà possibile fare domanda dal 23 febbraio.

Tutte le partenze saranno effettuate da Livorno ed è previsto un massimo di cento visitatori al giorno.

Gorgona è un’isola dove natura e archeologia convivono con un carcere che attua un innovativo programma di reinserimento per i detenuti, che partecipano a progetti di lavoro e cura del territorio attraverso formazione e attività agricole.

Le escursioni prevedono passeggiate tra la natura ricca e selveggia, tra diverse specie di uccelli che qui nidificano e l’antica villa romana marittima, databile tra la fine del I secolo a.C. e gli inizi del I secolo d.C.

Come prenotare

A partire dalle 9 di lunedì 23 febbraio sarà possibile prenotare online, sul portale ufficiale, una delle 30 date disponibili. Dopo aver verificato la disponibilità dei posti, la prenotazione dovrà essere effettuata almeno 14 giorni prima della data scelta, per consentire l’invio dei nominativi alla Direzione Penitenziaria. Prima della partenza, i partecipanti riceveranno via e-mail un modulo da compilare con i dati anagrafici, che verranno trasmessi alla Polizia Penitenziaria per i necessari controlli.

Durante la visita vanno seguite in maniera rigorosa alcune regole. Non è consentito muoversi individualmente e il trekking sarà permesso lungo un percorso autorizzatotre. Non è possibile usare macchine fotografiche e cellulari. La balneazione è consentita a discrezione dell’amministrazione penitenziaria. Per partecipare è necessario indossare scarpe da trekking con suola scolpita e in caso di abbigliamento non adeguato, la Guida potrà escludere il partecipante dalla visita. I visitatori devono presentarsi al molo d’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza, muniti di un documento d’identità valido.

Il costo è di 55 euro per adulti e 45 euro per ragazzi dai 5 ai 12 anni, gratuito per bambini da 0 a 4 anni. La tariffa è comprensiva di trasporto marittimo andata e ritorno, del biglietti di accesso all’area protetta e del servizio guida.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare Info Park, che gestisce l’organizzazione della visita: 0565 90823 – info@parcoarcipelago.info

Il percorso alla scoperta dell’isola

L’escursione durerà dalle tre alle quattro ore. Il percorso, otto chilometri in tutto,  ha inizio dal terrazzo del Belvedere e prosegue verso la Torre Nuova, di origine medicea, situata nella parte alta del paese.

Il tragitto prosegue fino a Punta Paratella, dove è prevista una sosta per godere della vista su Cala Maestra. Da qui si raggiunge il piccolo cimitero storico dell’isola e la Rocca Vecchia, la più antica fortificazione dell’isola, di epoca pisana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.