Attualità/

L’aeroporto di Firenze limita i voli notturni: stop dalle 23

Con l’accordo tra Comune, Enac e Toscana Aeroporti spa arrivano nuove regole per tutelare i residenti di Peretola

Aeroporto di Firenze

All’aeroporto di Firenze arriva una limitazione dei voli notturni pensata per tutelare il riposo dei residenti della zona di Peretola. Lo stabilisce un accordo tra Comune, Enac e Toscana Aeroporti.

Le nuove regole per Peretola

Le nuove regole impongono lo stop totale, salvo deroghe previste per legge, sia per decolli che atterraggi dopo le ore 23.

È prevista la chiusura dello scalo per gli atterraggi programmati alle ore 23 con la sola eccezione di tre voli che potranno essere programmati nella fascia oraria 23-24. Previsto anche un limite massimo di tolleranza per l’accoglimento di eventuali atterraggi in ritardo di 15 minuti oltre le 24. Poi, oltre le ore 00.15 nessun atterraggio di aeromobile commerciale sarà autorizzato e si porrà la necessità della cancellazione o del dirottamento su un altro aeroporto.

Tutelare il riposo dei residenti

“Queste nuove regole – sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze, Andrea Giorgiosono una vera e propria rivoluzione per la qualità della vita delle persone che vivono nelle zone limitrofe all’aeroporto, frutto di un confronto serrato con Ta, Enac e le compagnie aeree chiesto dall’Amministrazione mesi fa a cui è seguito un percorso tecnico volto a introdurre norme inderogabili. Assolviamo così, come rappresentanti dei cittadini, al nostro compito che è di garantire la tutela dei diritti dei cittadini, sia al sonno che alla salute”.

“Qualche mese fa – conclude Giorgio – avevo evidenziato in Consiglio comunale, dopo incontri e confronti con i residenti, come ci fossero a Peretola troppi voli notturni, anche ben oltre la mezzanotte, addirittura in piena notte, con grave pregiudizio della tranquillità dei residenti, in particolare nelle zone di Brozzi, Peretola e Quaracchi”. 

I più popolari su intoscana