Attualità/

Alluvione, raccolti 83mila euro da Anci. A Campi Bisenzio ancora 200 sfollati

Grazie ai fondi della campagna #ripartiamoinsieme domani riapre il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e sarà recuperata anche la biblioteca di Quarrata

Alluvione in Toscana

Super gli 83mila euro la cifra raccolta da Anci Toscana con #ripartiamoinsieme, l’iniziativa a sostegno dei comuni toscani colpiti dall’alluvione dello scorso novembre. I primi 50mila euro sono già stati assegnati per la riapertura del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, che domani 13 gennaio potrà riaprire i battenti, dopo la lunga chiusura dovuta ai danni causati dall’allagamento.

Una grande partecipazione popolare

“La nostra raccolta fondi ha avuto uno straordinario successo, con la partecipazione di semplici cittadini, di sindaci e amministratori, di aziende, associazioni, fondazioni e organizzazioni, dalle quali abbiamo avuto un grande riscontro e che ringraziamo uno ad uno – sottolinea il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni – in questi tre mesi abbiamo potuto apprezzare una solidarietà sincera e non scontata: basti pensare ai tanti eventi di sostegno organizzati dai xomuni toscani. Sono veramente grato e commosso, e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno voluto dare una mano, a partire dalla collaborazione di Banca Etica fino ad Autolinee Toscane, oltre al sostegno di Anci nazionale. Abbiamo sempre detto che neanche un euro sarebbe andato sprecato e così è: la riapertura del Teatro Dante è la riprova”.

I fondi raccolti da Anci Toscana contribuiranno anche al ripristino della biblioteca temporanea per i bambini di Campi Bisenzio e al recupero della biblioteca di Quarrata. “Abbiamo voluto scegliere di sostenere le istituzioni culturali del territorio, una ricchezza che le comunità non potevano perdere – conclude Biffoni – la raccolta andrà avanti fino a fine gennaio, quindi invitiamo chi volesse farlo a contribuire”.

200 persone fuori casa a Campi

Intanto oggi il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, a margine della presentazione della firma del contratto per la realizzazione della linea 4.2 della tramvia di Firenze, ha reso noto che a Campi ci sono ancora molte famiglie fuori di casa. “A noi risultano ancora 200 cittadini che sono fuori dalle abitazioni: è una situazione ancora drammatica, seppure in miglioramento in città” ha detto Tagliaferri.

I più popolari su intoscana