Un'estate nei Parchi della Toscana grazie ai soggiorni per ragazzi

Tante avventure a costi contenuti grazie al co-finanziamento della Regione Toscana in collaborazione con i Parchi regionali e nazionali

Anche quest'anno la Regione Toscana promuove nei Parchi regionali e nazionali soggiorni estivi per ragazzi nella fascia della scuola dell'obbligo. I soggiorni sono cofinanziati dalla Regione Toscana - Direzione Ambiente ed Energia, Settore Tutela della Natura e del Mare. I ragazzi potranno scegliere i soggiorni nel periodo che va da giugno alla seconda metà di luglio con costi veramente contenuti, vivendo esperienze a contatto con la natura nel rispetto dei valori ambientali, divertendosi.

Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
La biodiversità è un tesoro che va preservato e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio? Per insegnare loro di che si tratta, tramite laboratori, giochi ed escursioni, e promuovere una cultura di rispetto e di tutela dell'ambiente, il Parco, in continuità con le precedenti iniziative, promuove 'La mappa del tesoro'. L'iniziativa si svolge presso il Bioparco dei Frignoli, Fivizzano (MS) dal 30 giugno al 6 luglio per bambini tra gli 8 e i 12 anni; dal 7 al 13 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni. Il Parco organizza un'ulteriore settimana dal 30 giugno al 6 luglio per bambini tra i 10 e i 14 anni nel borgo di Apella, Comune Licciana Nardi (MS). (Per informazioni:http://www.parcoappennino.it/)

Parco Regionale Alpi Apuane
In occasione dell'anno internazionale della tavola periodica degli elementi ed in continuità con le esperienze precedenti, il Parco organizza vari soggiorni estivi di educazione ambientale che coniugano le tematiche tipiche di questo tipo di proposta a quella del "turismo sostenibile" dal titolo 'Aria, acqua, terra e fuoco: l'ordine naturale delle cose'. L'iniziativa si svolge presso l'albergo La Posta in località Equi Terme, Fivizzano (MS) e presso il rifugio CAI Rossi nel Comune di Molazzana (LU) dal 14 al 20 luglio per ragazzi dai 14 ai 16 anni. Il Parco organizza ulteriori 8 settimane in varie strutture in provincia di Lucca e di Massa: 30 giugno/6 luglio per bambini tra gli 8 e gli 11 anni; 23/29 giugno - 7/13 luglio - 14/20 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni. (Per informazioni:http://www.parcapuane.it/)

Parco Regionale Maremma
Per far scoprire ai più piccoli la meraviglia del Parco della Maremma, favorendo al contempo la socializzazione e la conoscenza tra i ragazzi, il Parco propone: 'Estate nel parco della Maremma'. L'iniziativa si svolge presso il Talamone Camping Village a Talamone (GR): dal 23 al 29 giugno per bambini tra gli 8 e i 14 anni; dal 30 giugno al 6 luglio per bambini tra gli 8 e i 14 anni. (Per informazioni:https://www.parco-maremma.it/)

18/06/2019