Storie/

Andrea Lanfri e la sua scalata sul tetto del mondo, i record del campione paralimpico in un documentario

L’impresa dell’alpinista lucchese sulla vetta dell’Everest, la sua incredibile storia umana e sportiva, è ora disponibile su Amazon Prime Video fino al 31 dicembre

Andrea Lanfri sull’Everest - © Ilaria Cariello Photography

Record dopo record, impresa dopo impresa: Andrea Lanfri, alpinista da guinnes dei primati e campione paralimpico di atletica leggera, non conosce limiti e nemmeno se li pone. La sua storia umana e sportiva è ora un documentario disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video fino al 31 dicembre. Racconta l’incredibile storia di Andrea e di come sia riuscito a “toccare il cielo con tre dita” scalando il Monte Everest senza le gambe e senza sette dita delle mani. È il primo uomo pluriamputato riuscito a realizzare l’impresa.

Il lavoro intitolato “Everest with three fingers” è stato prodotto dallo studio piemontese Travel Media House ed è tra i sei finalisti del MIPDoc International Pitch che sono stati presentati lo scorso 4 aprile a Cannes. È stato selezionato fra 111 documentari di 27 paesi diversi.

La sua storia

Andrea Lanfri, 35 anni, lucchese, è l’uomo delle imprese straordinarie. E’ il primo e unico atleta pluriamputato al mondo ad aver raggiunto lo scorso 13 maggio la vetta più alta del pianeta: l’Everest e i suoi 8.848 metri di altitudine. All’attivo ha tredici medaglie internazionali vinte, dodici paia di protesi consumate e 10mila chilometri percorsi in bicicletta sulle strade del mondo.

Nel 2015, a causa di una meningite fulminante con sepsi meningococcica, sono state amputate tutte e due le gambe sotto il ginocchio e sette dita delle mani. Andrea non ha mai mollato e ha sempre puntato in alto, nello sport – con la corsa – e nell’alpinismo. La sua determinazione gli è valsa anche il guinnes dei primati per aver corso in 9 minuti e 48 secondi il miglio più veloce in alta quota sulle lame durante il trekking di avvicinamento al campo base dell’Everest.

Ma non solo. Ha ragiunto anche un’altra vetta, oltre al Monte Bianco e al Kilimangiaro: quella più alta delle Ande,

 

 

Il premio del Consiglio regionale della Toscana

I più popolari su intoscana