Attualità/

Aou senese eccellenza toscana: nel 2023 raggiunto il traguardo di venti trapianti di polmoni

Per l’ultimo trapianto del 7 dicembre si tratta di un paziente affetto da malattia terminale e sottoposto ad intervento bilaterale, cioè al trapianto di entrambi i polmoni

Trapianto - © David Tadevosian

Importante traguardo raggiunto dal Centro Trapianto di Polmone dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

E’ stato effettuato il 20esimo trapianto nel 2023, prima volta di tanti interventi in un solo anno nei 21 di attività della struttura, unica in Toscana, con sede all’ospedale Santa Maria alle Scotte.

Si tratta di un paziente affetto da malattia terminale e sottoposto ad intervento bilaterale, cioè al trapianto di entrambi i polmoni, lo scorso 7 dicembre.

“Il paziente ha risposto bene alle cure ed ha un decorso operatorio regolare – spiega Elena Bargagli, responsabile del programma interdipartimentale Coordinamento attività rete aziendale malattie rare, respiratorie e trapianto di polmone -. Ricordiamo che il trapianto di polmone è uno dei più complessi, sia per le caratteristiche dell’intervento sia per la delicatezza del periodo post operatorio”.

“Tutti i 20 pazienti che hanno ricevuto il trapianto di polmone nel 2023 stanno bene e sono costantemente in contatto con la nostra équipe multidisciplinare per controlli e necessità varieaggiunge Luca Luzzi, responsabile Centro trapianto di polmone -. Il traguardo raggiunto è frutto del grande sostegno della direzione aziendale, dell’impegno di tutti i professionisti, del grande lavoro di sala operatoria, del Coordinamento locale donazione organi e tessuti, dell’Organizzazione Toscana trapianti e della costante collaborazione del sistema trasporto organi. Ma, ancora più importante, è ringraziare i donatori e le loro famiglie perché senza la loro generosità e, quindi, senza donazione non c’è trapianto e il trapianto rappresenta sempre un’opportunità per una nuova vita”.

I più popolari su intoscana