Made in Toscana/

Agricoltori under 40, novità dal “Pacchetto giovani”. Saccardi: “Presto nuovo bando, fatevi avanti”

Slittano i termini per la presentazione del rendiconto, poi l’annuncio di nuove misure entro l’estate. Dal 2015 ad oggi, mille domande ammesse al contributo

agricoltori

Una buona notizia per i giovani agricoltori under 40 e un invito a quelli futuri: fatevi avanti. La Regione Toscana ha annunciato infatti lo slittamento dei termini per presentare il piano di sviluppo aziendale previsto dal “Pacchetto giovani 2019”. Non più il 31 marzo 2023, ma la conclusione è ora fissata al 31 dicembre 2024: entro questa data andrà infatti presentata la rendicontazione del piano che ha durata massima di 36 mesi a decorrere dalla data del contratto per l’assegnazione dei contributi.

Uno slittamento che è la conseguenza del prolungamento dei termini deciso dalla Commissione europea nell’ambito del bando  “Pacchetto giovani” rivolto agli agricoltori che non hanno compito i 41 anni e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola favorendo in questo modo il ricambio generazionale in agricoltura.

Una misura attesa, che ha coinvolto mille nuove aziende

Dal 2015 ad oggi sono state circa mille le domande ammesse al contributo, di cui 300 solo nel bando 2019. “Si tratta di una misura molto attesa e di solito molto sfruttata dai nostri giovani –  conferma la vicepresidente e assessora all’Agricoltura Stefania Saccardi – Un segnale positivo che ci conferma l’attrattività che esercita l’agricoltura sulle giovani generazioni e che non può che infondere speranza”.

Poi l’annuncio di una nuova opportunità per i giovani che scelgono di investire il loro futuro in agricoltura: “A questo bando ne seguirà un altro in estate, presumibilmente nel mese di luglio: invito quindi i nostri giovani imprenditori a prepararsi”, è l’avviso della vicepresidente Saccardi.

I più popolari su intoscana