Cultura /

“AniMA”: viaggio nei cartoni animati in mostra a Palazzo Medici Riccardi

Fino al 17 ottobre per la prima volta a Firenze oltre cinquecento disegni originali dei film d’animazione più conosciuti e amati dalla Disney a Hanna e Barbera passando per gli anime giapponesi

“Si trasforma in un raggio missile con circuiti di mille valvole tra le stelle sprinta e va! Mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a giocar su Marte va! Lui respira dell’aria cosmica, è un miracolo di elettronica ma un cuore umano ha. Ma chi è, ma chi è? Ufo Robot! Ufo Robot!”

Se anche voi da piccoli avete cantato questa storica sigla a squarciagola potrete fare un piacevole tuffo nel passato con l’esposizione “AniMA La Magia del Cinema d’Animazione da Biancaneve a Goldrake” che si tiene dal 17 giugno al 17 ottobre a Palazzo Medici Riccardi a Firenze che per l’occasione ricoprirà le sue pareti di colori vivaci e “pop”.

La mostra è promossa da Città Metropolitana di Firenze e MUS.E, in collaborazione con Accademia NEMO di Firenze, scuola leader in Italia per la formazione nell’arte dell’Entertainment, ed è curata da Federica Fabbri, animatrice e responsabile del corso di Cinema d’animazione presso la NEMO, Sandro Cleuzo, animatore Disney, Dreamworks e Warner Bros, Luca Chiarotti e Francesco Mariotti, art directors e insegnanti dell’Accademia, e Francesco Chiatante, storico dell’animazione giapponese e regista.

Candy Candy

La mostra

Saranno esposti per la prima volta al pubblico oltre cinquecento disegni originali dei film d’animazione più conosciuti e amati dal pubblico. L’esposizione comprende i robot giapponesi, le eroine degli anime come Candy Candy e Creamy, ma anche i personaggi delle serie tv di Hanna e Barbera e ovviamente non potranno mancare i capolavori Disney come “La bella addormentata nel bosco”, “Biancaneve”, “Robin Hood”, “La carica dei 101”, “La spada nella roccia”.

AniMA è un racconto senza tempo, un’occasione unica per ammirare disegni che sono vere e proprie opere d’arte, primi studi di film che, oltre a farci sognare, hanno fatto anche la storia del cinema d’animazione.

In mostra pezzi unici e di inestimabile valore storico come il prezioso fotogramma della prima animazione in senso moderno, Gertie the Dinosaur, che risale al 1914 ed è uno dei circa cento rimasti in tutto il mondo, agli iconici Mickey Mouse dei primi anni ’30, fino ai recenti concept degli ultimi film in 3D.

Prevista all’interno del percorso espositivo anche una sezione che permetterà ad adulti e bambini di scoprire il “dietro le quinte” dell’animazione: gli studi dei personaggi, i disegni preparatori per gli ambienti, le sperimentazioni sul colore e molto altro.

La collezione AniMA dell’Accademia NEMO

Tutte le opere esposte provengono dalla collezione di AniMa Firenze, interamente dedicata all’animazione e ospitata nei locali dell’Accademia NEMO. Un luogo magico che custodisce un incredibile tesoro, ma ancora in attesa di trovare una collocazione definitiva nella Casa per la Storia dell’Animazione che i fondatori auspicano da tempo.

Supportata dalle continue donazioni di artisti di livello internazionale come Sandro Cleuzo, Don Bluth, Gary Goldman e Yoichi Kotabe, solo per citarne alcuni, la collezione conserva circa ottomila pezzi tra schizzi, layout, concept e storyboard prodotti, tra gli altri, dagli studi Disney, Dreamworks, PIXAR, Don Bluth e Hanna Barbera.

Visite guidate

Per vivere l’esperienza della mostra nella forma migliore sono in programma visite guidate giornaliere a partire da sabato 19 giugno: il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì alle 16.30, il sabato e la domenica alle 11.30 e alle 16.30. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni sui costi e le prenotazioni scrivere a info@palazzomediciriccardi.it.

Anime

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di

Topics:

I più popolari su intoscana