Enogastronomia/

Arriva il primo talent show del vino italiano alla stazione Leopolda

“Saranno Famosi nel Vino” è il nuovo evento/format in programma dal 3 al 4 dicembre a Firenze: oltre 200 etichette emergenti e la guida Vitae 2023 di Ais

La presentazione di Saranno famosi nel vino

Saranno Famosi nel Vino” è il nuovo evento/format in programma alla Stazione Leopolda di Firenze sabato 3 e domenica 4 dicembre. L’obiettivo è di mettere insieme i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine sorte negli ultimi dieci anni.

Una passerella per i produttori emergenti destinati a un futuro radioso. Il primo vero e proprio talent show del vino italiano. In tutto oltre 200 etichette emergenti, con grandi ambizioni e il desiderio di farsi scoprire da wine lovers, buyers, ristoratori e sommelier. Le oltre 120 aziende partecipanti arrivano da tutta l’Italia con la Toscana a fare la parte del leone.

L’inaugurazione della kermesse si terrà sabato 3 dicembre alle 11 alla presenza delle istituzioni e del Sottosegretario all’Agricoltura il senatore Patrizio Giacomo La Pietra.

Il ruolo di associazioni e istituzioni

Convinto il sostegno di istituzioni e associazioni. A patrocinare l’evento Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Confcommercio Toscana.  “Un evento di alta qualità che punta a dare spazio ai migliori vini e alle nuove tendenze emergenti. Inoltre porta a Firenze un turismo di alta qualità come quello che segue gli eventi enogastronomici” ha detto l’assessore a commercio e attività produttive Giovanni Bettarini.

Quella che emerge dall’iniziativa è una Toscana che non dorme sugli allori, ma si proietta nel futuro scommettendo sulle novità”, ha sottolineato il direttore Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

Saranno famosi nel vino è una manifestazione che guarda al futuro del settore vitivinicolo, e alla quale partecipiamo con grande convinzione per far conoscere i nostri servizi alle imprese, primo fra tutti ExportHub come accompagnamento sui mercati internazionali”, ha detto Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze.

Le etichette destinate al successo

A distinguere “Saranno famosi nel vino” dagli altri eventi di sicuro l’approccio. I wine lovers più curiosi trovano alla Leopolda gioielli enologici ancora poco noti. Molte le esperienze da vivere per conoscere e apprezzare vini e cantine in mostra.

Tantissime giovani etichette da assaggiare. I sommelier di AIS Toscana proporranno tre esperienze: pillole sulla degustazione organolettica di vini, un assaggio bendato e un wine tour tra le cantine partecipanti, guidato da un sommelier professionista. Non solo assaggi, ma anche acquisti visto che le aziende presenti potranno anche vendere il prodotto.

Il ruolo dell’olio Toscano IGP

Non mancano le prelibatezze gastronomiche incentrate sull’olio di oliva extravergine grazie alla collaborazione con il Consorzio dell’Olio Toscana IGP. All’interno del programma sarà presente con le “Pillole di Olio”, mini corsi di degustazione e approccio all’extravergine di qualità. Inoltre presentazione del prodotto e domenica pomeriggio il cooking show di Luisanna Messeri, ambasciatrice di Toscano IGP.

L’eccellenza di Toscana

Tendenze e personaggi del vino

Sotto i riflettori tendenze e personaggi emergenti. Le cantine coinvolte presenteranno i loro vini in piccoli stand individuali dislocati lungo la Leopolda. Ci sarà una zona dedicata allo street food e un’enoteca dove i visitatori potranno acquistare i vini che “Saranno Famosi”. Per i veri appassionati verranno organizzati seminari con degustazioni a tema.

Produttori a lezione di successo

I produttori invece possono avere il giusto supporto e imparare come diventare famosi. Nella due giorni della Leopolda sono previsti corsi e incontri. Private Sommelier Workshop ovvero incontri one2one di 15 minuti del produttore con un sommelier campione italiano o vicecampione italiano per assaggiare con lui un vino e scoprirne i punti di forza.

I sommelier coinvolti sono: Miglior Sommelier d’Italia 2019-2020, Simone Loguercio Miglior Sommelier d’Italia 2018, Maurizio Filippi Miglior Sommelier d’Italia 2016, Davide D’Alterio Miglior Sommelier della Toscana nel 2017, Master del Lambrusco nel 2018 e Master del Sangiovese nel 2020 e finalista al Concorso Miglior d’Italia 2022.

simone loguercio

Il ritratto del giovane produttore

E ancora wine Portrait: 30 minuti nel set del fotografo Massimo Senserini (Sugar) per la realizzazione di un ritratto fotografico del produttore con le sue bottiglie. Intervista con influencer: incontro con i wine influencer Stefano Quaglierini, Valentina Papandrea, Sara Piovano, Stefano Franzoni, per interviste che genereranno stories.

Un viaggio nell’Italia del vino

Domenica 4 dicembre alle ore 17 la presentazione del volume “Viaggio nell’Italia del Vino – Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend”. Parteciperanno il senatore Dario Stefano, la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini e il Direttore delle Città del Vino Paolo Corbini.

Gli organizzatori di “Saranno famosi nel vino”

Gli organizzatori sono alcuni imprenditori senesi – fra cui Donatella Cinelli Colombini, Ugo Venturini e Giacomo Lodovici – e i Sommelier AIS Toscana. L’Associazione Italiana Sommelier Toscana ha un ruolo strategico nella selezione delle cantine partecipanti a “Saranno Famosi nel Vino“.

Sulle orme della Sala Bianca di Pitti

Donatella Cinelli Colombini si augura che la manifestazione possa replicare, con le dovute proporzioni, il successo delle prime sfilate di moda in Sala Bianca a Palazzo Pitti: “Saranno famosi nel vino vuole essere una sfilata del pret a porter del vino. Selezionare e proporre i nuovi talenti dell’enologia, i giovani destinati ad emergere domani“.

Donatella Cinelli Colombini – © Consorzio Vino Orcia

Un sigillo di qualità per gli emergenti

Ugo Venturini, che di “Saranno famosi nel vino” è il presidente, guarda oltre: “Mi piace pensare che il logo di cui i partecipanti all’evento potranno fregiarsi diventi motivo di orgoglio e di prestigio da qui a qualche anno. Il fatto di essere stati selezionati come sinonimo di qualità e di garanzia“.

Il ruolo di Ais Toscana

Dopo l’inaugurazione di sabato 3 dicembre, il presidente nazionale di AIS Sandro Camilli incontrerà i delegati, i soci e i produttori. La delegazione toscana AIS, forte dei suoi 4300 iscritti, presenterà sabato 3 alle 16 il nuovo progetto “Eccellenza di Toscana”: guida regionale sull’intera produzione enologica toscana e sarà illustrato l’ultimo numero della rivista “Sommelier Toscana e la nuova strategia di comunicazione di AIS Toscana. Ais Toscana è di casa alla Leopolda: qui ha organizzato l’evento Eccellenza di Toscana.

Domenica 4 alle ore 11,30 sarà presentata la Guida Vitae 2023 dando il benvenuto al nuovo presidente nazionale Sandro Camilli e consegnerà gli attestati alle cantine insignite delle 4 viti. Evento anticipato dalla presentazione del progetto di collaborazione di AIS Toscana con la cooperativa sociale I ragazzi di Sipario.

L’evento ha il profilo del talent show e insegna ai produttori emergenti la strada verso il successo: workshop per video e foto, interviste con wine influencer e wine blogger, degustazioni private con campioni sommelier per scoprire i propri punti di forza, il tutto in un’atmosfera festaiola e leggermente trasgressiva per il mondo del vino” spiega Cristiano Cini, presidente AIS Toscana.

L’eccellenza di Toscana

Tutte le informazioni sul sito di “Saranno Famosi nel Vino”. I biglietti di ingresso potranno essere acquistati nei giorni di evento o in prevendita sul circuito “Ciao Tickets”.

I più popolari su intoscana