Cultura/

Arte senza barriere, visite guidate a mostre e musei fiorentini per sordi e ipoudenti

Nuovo ciclo di appuntamenti gratuiti condotti dai mediatori MUS.E e con l’affiancamento di un interprete LIS

Jenny Saville al Museo Novecento a Firenze - © Alessandra Cinquemani

L’arte si conferma senza barriere, aperta davvero a tutti. Nuovo calendario di appuntamenti gratuiti dedicati a sordi e ipoudenti per apprezzare il patrimonio fiorentino e la programmazione espositiva dei musei cittadini. Il nuovo ciclo di visite guidate, condotte dai mediatori MUS.E con l’affiancamento di un interprete LIS comincia il 14 novembre a Palazzo Medici Riccardi con la visita alla mostra “AniMA. La magia del cinema d’animazione da Biancaneve a Goldrake”.

Il secondo appuntamento il 12 dicembre, prevede la visita in Santa Maria Novella interamente dedicata a Dante Alighieri, nel settecentenario della sua morte, anche grazie alla collaborazione con Opera per Santa Maria Novella e al Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno: l’itinerario consentirà di approfondire i rapporti fra il poeta e questo luogo, dove potrebbe aver approfondito gli studi teologici e filosofici, ma anche visitare la Cappella Strozzi di Mantova, che custodisce preziose rappresentazioni trecentesche del Giudizio Universale, del Paradiso e dell’Inferno.

AniMA. La magia del cinema d’animazione da Biancaneve a Goldrake – © Nicola Neri

Il ciclo si chiude infine il 23 gennaio 2022 con una visita alla mostra di Jenny Saville presso il Museo Novecento, che permetterà di apprezzare al meglio le opere esposte dell’artista inglese, indagandone le ricerche intorno alla figura umana, al corpo, ai sensi, all’identità, alle relazioni visibili e invisibili fra gli individui, in una sintesi unica fra lezione classica e sensibilità contemporanea.

La partecipazione alle visite è gratuita per disabili e accompagnatori. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

I più popolari su intoscana