Cultura /

Botanica Temporanea: l’arte dei giardini invisibili in mostra a Manifattura Tabacchi

Dal 18 giugno al 19 settembre a Firenze una mostra-laboratorio curata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi che crea un equilibrio nuovo tra uomo e natura

A Manifattura Tabacchi si tiene dal 18 giugno al 19 settembre l’esposizione Botanica Temporanea, l’arte dei Giardini Invisibili, una mostra-laboratorio curata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi ispirata dal principio di rigenerazione dolce, a basso impatto ambientale, volta a incentivare la flora e la fauna spontanee, per ricreare un equilibrio fra natura e uomo.

Non più sfruttamento, sopraffazione e ostilità, ma una moderna e innovativa convivenza tra persone e natura, portatrice di reciproci benefici nati dall’integrazione virtuosa di natura e architettura del luogo.

Il progetto si sviluppa attraverso la realizzazione di un giardino e di uno spazio progettuale aperto ricreato come un laboratorio esperienziale in un’iconica serra progettata dallo Studio Q-BIC all’interno del loggiato che separa piazza dell’Orologio dal Giardino della Ciminiera. L’approccio progettuale di Botanica Temporanea è condensato nella mostra, non solo attraverso l’installazione del verde che conta 1555 piante e più di 50 specie botaniche ma anche con documenti progettuali, materiali e testimonianze.

Inoltre nei mesi di giugno e settembre 2021 Manifattura Tabacchi sarà aperta al pubblico, insieme al giardino temporaneo frutto dell’attività laboratoriale degli studenti e ad un programma di attività che indagano e approfondiscono la filosofia di Botanica Temporanea.

Botanica Temporanea, Manifattura Tabacchi, foto di Andrea Martiradonna

Che cos’è la Botanica Temporanea?

Si tratta di una nuova formula di paesaggio pensato per la frenetica società moderna, oggi più che mai interessata al tema della natura. Questo metodo progettuale punta a inspirare e stimolare la creazione di giardini a bassa manutenzione, che non necessitano di grandi investimenti, capaci di incrementare la qualità della vita e riqualificare ambientalmente spazi molto diversi come parchi, spazi pubblici, luoghi di margine tra paesaggi naturali, rurali e urbani.

“La corrente sperimentale che ho chiamato Botanica Temporanea si conferma come una strategia di approccio progettuale efficace per riattivare i processi biologici che mettono insieme il mondo delle persone con quello delle piante e degli animali. Vedo Manifattura Tabacchi come il suolo ideale per affondare nuove radici che facciano germogliare piante, etica, creatività e cultura” afferma l’ideatore del progetto Antonio Perazzi.

Botanica Temporanea, Manifattura Tabacchi, foto di Andrea Martiradonna

L’inaugurazione: tre giorni di laboratori aperti a tutti

Per l’inaugurazione è stato organizzato un programma di 3 giorni dal 18 al 20 giugno che prevede talk, laboratori, workshop, proiezioni cinematografiche, un market di fiori e piante offre occasioni esperienziali di conoscenza dei ritmi naturali e della biodiversità attraverso la frequentazione quotidiana dei luoghi da parte dell’uomo.

Botanica Temporanea, Manifattura Tabacchi, foto di Andrea Martiradonna

 

I più popolari su intoscana