Cultura/

Carlo Verdone ospite d’onore a Castiglione della Pescaia per la “Festa del Cinema di Mare”

Dal 24 al 28 agosto torna la rassegna dedicata al cinema che racconta il mare con film, documentari, incontri, concerti e letture con attori e registi del grande cinema italiano

Carlo Verdone

Il cinema e il mare è un binomio che ha dato vita a veri e propri capolavori, basti pensare a film come Titanic, Lo squalo, Cast Away, Ponyo, La Sirenetta, Laguna Blu, Point Break, Un mercoledì da leoni e gli italiani Mediterraneo e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto.

Dal 24 al 28 agosto torna a Castiglione della Pescaia la Festa del Cinema di Mare che vuole appunto celebrare il mare e il cinema di qualità.

Ospite d’onore della sesta edizione il regista romano Carlo Verdone invitato dal direttore del festival Giovanni Veronesi che ha preso il testimone del fondatore Claudio Carabba scomparso nel 2020.

“Io dedicherei tutti gli anni una rassegna a Carlo Verdone perchè è un’icona del nostro cinema – ha dichiarato il direttore del festival Giovanni VeronesiSiamo amici da tanti anni, lui è forse uno dei pochi amici che ho nel cinema, e mi piace l’idea di regalargli un paio di giornate intere. Faremo una grande intervista con Piera De Tassis nel centro di Castiglione. Voglio coinvolgere tutto il paese perchè per me è il mio paese e sento un grande affetto per quel territorio quindi mi piace portarci tutte le mie persone e le mie cose. Faccio come fanno gli animali quando nascondono sotto terra e nelle tane le ossa per poi mangiarsele piano, piano. Anche io voglio fare così con Verdone, voglio mangiarmelo piano, piano in due giorni di festa. Poi arriveranno anche Margherita Buy, Rocco Papaleo, insomma ci saranno un sacco di ospiti”.

E parlando del suo rapporto con il paese ha aggiunto: Sono 50 anni che vado a Castiglione, sono cittadino onorario. Per me è la mia terra, la mia casa, sto molto più tempo lì che a Prato. Mi diverto a pensare che quello sia il posto dove andrò a morire infatti ho chiesto al sindaco che mi lasci un posto al cimitero di Castiglione”.

Come ogni anno la Festa del Cinema di Mare porterà a Castiglione della Pescaia cinque giorni con proiezioni tutte le sere di film nazionali e internazionali, documentari nel pomeriggio in una sala alla Biblioteca Comunale, incontri, concerti e letture.

Tra gli eventi più particolari un film proiettato su una barca per sole 40 persone dedicato al comandante Shackleton che si incagliò con la sua nave all’Artico all’inizio del Novecento. Ci sarà anche un concerto di Erica Mou legato al film di Rocco Papaleo “Dove cadono i fulmini”.

La rassegna è nata nel 2016 con l’ obbiettivo di promuovere il cinema di qualità nel territorio della maremma toscana e dedicare un’iniziativa culturale al rapporto di Castiglione della Pescaia con il mare, rapporto relativamente recente ma fortemente caratterizzante.

Dalla seconda edizione alla rassegna si è affiancato il Premio Mauro Mancini per cortometraggi europei sul tema del mare, premio dedicato al giornalista e navigatore scomparso drammaticamente in mare durante un’ impresa con Ambrogio Fogar.

Dal 2019 è stato creato anche il Premio speciale Guido Parigi per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico , assegnato da una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto coordinata da un esperto.

Francesco Palumbo direttore di Fondazione Sistema Toscana ha dichiarato: “Torna un appuntamento importantissimo che è la dimostrazione che la Toscana oltre a una meta turistica con un mare stupendo come quello di Castiglione può fornire anche un’importante offerta culturale. I turisti avranno modo di partecipare a una manifestazione di altissimo livello come la Festa del Cinema di Mare in cui nomi, film, documentari, premi si uniranno per passare un ben momento di approfondimento culturale. Storie, uomini, mare e luoghi che contraddistinguono da sempre la Toscana e rendono unica l’identità della nostra regione.”

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana