Storie/

Carrozzine gratis per i pazienti dell’ospedale grazie ad anonimi benefattori

È una storia di cuore e solidarietà che arriva dal policlinico Santa Maria alle Scotte: una famiglia statunistense ha donato dieci carrozzine per aiutare gli utenti più fragili dell’ospedale. I benefattori hanno chiesto di restare anonimi: “È stato il loro modo per dire grazie alla comunità senese”

Ospedale Le Scotte di Siena

Un benefattore americano. Una donazione ingente. Tante persone che da oggi potranno utilizzare il nuovo servizio di noleggio gratuito di carrozzine all’ingresso del policlinico Santa Maria alle Scotte che quel benefattore ha reso possibile.

Una storia di solidarietà e gratitudine quella che arriva da Siena, una di quelle storie che ti riconciliano con la vita e ti ricordano che spesso, lei la vita, è molto meglio dei film di Natale, perché è reale, è sincera, a volte è anche nobile.

Da oggi gli utenti non autosufficienti che si devono recare all’ospedale di Siena per visite, esami o prestazioni specialistiche in ambulatorio potranno usufruire gratuitamente di dieci carrozzine (presto ne arriveranno anche tre elettriche) donate da una famiglia statunitense (che vuole rimanere anonima), molto legata al territorio senese e che ha voluto compiere un gesto filantropico nei confronti dell’Azienda ospedaliera.

Un gesto tanto nobile quanto bello e gradito – ha commentato il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta – Ogni sostegno alla nostra attività è importante e prezioso e questo in maniera speciale perché aiuta in maniera pratica e sostanziale gli utenti più fragili del nostro ospedale, cioè quelli che hanno necessità di accompagnamento a causa di difficoltà nei movimenti”.

I benefattori hanno chiesto di mantenere l’anonimato e questo rendere ancora più lodevole il loro gesto. Si tratta di una famiglia arrivata a Siena in vacanza e che poi a Siena è rimasta a lungo: “È stato il loro modo per dire grazie alla comunità senese per l’accoglienza ricevuta. Una donazione doppiamente bella, anche perché si è tradotta in uno strumento di grande utilità per i nostri pazienti”, ha aggiunto il direttore del Dipartimento Salute Mentale e Organi di Senso, il professor Andrea Fagiolini.

Il servizio è attivo dalle ore 7.30 alle ore 18. Le carrozzine sono situate nel tunnel d’ingresso dell’ospedale e per accedere al servizio è necessario richiedere il gettone per l’utilizzo, che viene rilasciato dalla portineria centrale previa consegna di documento d’identità da parte del richiedente. Insieme al gettone la portineria consegna anche un panno disinfettante usa e getta, così che l’utente che ritira la carrozzina possa provvedere alla sua ulteriore sanificazione.

I più popolari su intoscana