© Giango comunicazione

Enogastronomia /

Dalla crisi al rilancio: il Panforte di Siena diventa una barretta energetica

Ricciarelli, cavallucci, amaretti e non solo. Nella città del Palio arriva un nuovo spuntino monoporzione: si chiama P.Forte. È realizzato con ingredienti naturali ed è pensato per gli sportivi

Se c’è una cosa che ci ha insegnato il 2020 è proprio che dalle crisi possono nascere grandi opportunità. Nell’anno della pandemia le imprese – comprese quelle che operano nel settore agroalimentare – hanno dovuto rimettere in discussione il loro modello di business e adattarsi alle nuove richieste del mercato. Ciò è successo anche a Siena, terra che quest’anno ha dovuto rinunciare al suo Palio e che, probabilmente, si è consolata con i dolci della tradizione locale.

Cantuccini Toscani IGP, Cavallucci, Ricciarelli di Siena IGP e non solo. A queste tipiche prelibatezze si è aggiunto un nuovo healthy food: P.Forte, una barretta energetica realizzata con gli ingredienti del panforte, pensata per chi fa sport. Questa deliziosa miscela di frutta, noci e spezie pregiate, infatti, è particolarmente adatta per le sue proprietà nutrizionali: zuccheri, proteine, grassi e carboidrati.

L’idea è di Fausto e Cecilia Leoncini, gestori de La Fabbrica del Panforte, azienda artigianale senese attiva dal 1993, che grazie all’agenzia di comunicazione Giango si sono potuti reinventare. La loro produzione si è arricchita con questa nuova proposta salutare, fatta con materie prime di alta qualità, ideale per gli atleti che non vogliono rinunciare al sapore unico del panforte.

Il periodo del Covid-19 sicuramente ha accelerato le nostre idee – raccontano i titolari de La Fabbrica del Panforte nel video realizzato da Giango -. Quelli che prima erano embrioni sono dovuti diventare velocemente prodotti. Non tanto per andare avanti, ma per sopravvivere perché le difficoltà si sono amplificate.

Abbiamo avuto l’idea di trasformare il panforte in una barretta proteica e così è nato P.Forte. Prendendo la ricetta del panforte ci siamo resi conto che è nato come un alimento energetico e non come un dolce di fine pasto perché nel Medioevo il dolce di fine pasto non esisteva. Esistevano gli alimenti che servivano a dare energie. E il panforte è un concentrato di energia”.

Di fronte alle limitazioni del virus e al blocco dei consueti canali di vendita, hanno inoltre realizzato sul sito una sezione e-commerce che consente, in pochi minuti, di acquistare questi capolavori del gusto e ricevere a casa un pizzico di Siena.

I più popolari su intoscana