Cultura/

Dante “rock” in piazza Santa Croce raccontato da Aldo Cazzullo e Piero Pelù

Lunedì 7 giugno parte da Firenze il tour dello spettacolo “A riveder le stelle” il cui obiettivo è riavvicinare i giovani al Sommo Poeta

FOTO UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE

Dante contro il potere, Dante contro il papa, Dante che scrive la Divina Commedia lontano da Firenze e si vendica scagliando all’Inferno chi lo ha esiliato. Dante controcorrente, rivoluzionario, in una parola “rock” è quello che racconteranno il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo e il musicista Piero Pelù in uno spettacolo che andrà in tour in tutta Italia e partirà lunedì 7 giugno da piazza Santa Croce a Firenze.

“A riveder le stelle” questo il titolo dello spettacolo tratto dall’omonimo libro di Aldo Cazzullo successo editoriale da 250 mila copie vendute che sarà un racconto teatrale su quello che è stato il padre dell’Italia. Cazzullo condurrà gli spettatori nel suo personale viaggio all’Inferno raccontandone gli episodi più noti con incursioni nella storia e nell’attualità. A Piero Pelù spetta il compito di leggere la Commedia con la sua personalissima voce di rocker fiorentino cresciuto nella città di Dante.

“Nessuno meglio di un rocker può leggere Dante e nessuno meglio di Piero Pelù. – ha dichiarato Aldo CazzulloSia perchè è fiorentino, sia perchè la sua arte e il suo impegno, il suo essere contro il potere, il suo essere una persona intellettualmente libera e coraggiosa si adatta ai versi di Dante. Questo accade perchè Dante è un uomo libero e coraggioso. Cacciato da Firenze chiunque poteva ucciderlo e lui manda quattro papi all’Inferno e due al Purgatorio e allo stesso tempo è capace di pietà per i peccatori e i malvagi perchè la pensa come Terenzio che diceva: ‘sono un uomo e nulla che è umano è a me estraneo’.”

“Dante è tantissime cose: un politico, uno storico, un poeta naturalmente ha detto il cantante Piero Pelùma riesce a toccare tantissimi vertici che sono i più alti della spiritualità, ma anche quelli più bassi. Dante è una ‘bestia’ come gli uomini del suo tempo che andavano in battaglia e mozzavano le mani dei portastendardi. Si vendica in maniera estremamente esplicita, violenta, diretta dei suoi avversari. Non si vergogna di raccontarlo. Mi piace questa Commedia che è divina ma al tempo stesso molto umana.”

L’evento voluto dall’Opera di Santa Croce a Firenze per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri sarà realizzato nel totale rispetto delle norme di sicurezza e con l’obiettivo di riavvicinare i giovani al Sommo Poeta riattualizzando in modo nuovo la sua opera più importante: la Divina Commedia.

Le date del tour estivo

07 giugno Firenze – Piazza S. Croce
10 giugno Trento – Teatro Sociale (TRENTO FILM FESTIVAL)
17 giugno Montecchio (VI)  – Castello di Romeo
18 giugno Pavia  –  Castello Visconteo
23 giugno Caorle (VE) – Piazza Vescovado
24 giugno Cervia (RA) – Arena dello Stadio dei Pini (RAVENNA FESTIVAL)
26 giugno Alba (CN) – PalaAlbaCapitale
29 giugno Caprarola (VT) – Palazzo Farnese (CAFFEINA FESTIVAL)
1 luglio Nora Pula (CA) – Teatro Romano (FESTIVAL LA NOTTE DEI POETI)
2 luglio Pratovecchio (AR) – Piazza Landino
3 luglio Urbisaglia (MC) – Anfiteatro Romano
4 luglio Pesaro – Anfiteatro del parco Miralfiore

Piero Pelù legge il terzo canto dell’Inferno

I più popolari su intoscana