Cultura/

100 anni di Don Milani: nelle scuole della Toscana si coltivano i “semi della democrazia”

Al via un percorso formativo per studenti e docenti a partire dal pensiero del priore di Barbiana, in occasione del centenario dalla nascita

Don Milani

Un percorso formativo nelle scuole toscane a partire dal pensiero di Don Milani, in occasione del centenario della nascita del priore e fondatore della scuola di Barbiana, che cadrà il prossimo 27 maggio.
Il progetto,  realizzato dalla Fondazione Don Milani in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e la Regione Toscana, è rivolto a docenti, studentesse e studenti del biennio e del triennio delle secondarie di secondo grado e ha preso il via a metà gennaio.

Il percorso si articola per cinque mesi attraverso quattro momenti, con l’obiettivo di proporre ai più giovani un’analisi sulla figura e sul lascito intellettuale di Don Milani, sacerdote, educatore e uomo di cultura sempre dalla parte degli ultimi. Ispirato al legame del priore con la Carta costituzionale, si intitola “Don Lorenzo Milani e la Costituzione Italiana. Responsabilità, impegno e partecipazione: i Semi della democrazia“.

Formazione per docenti e per studenti sul lascito di Don Milani

Nella seconda meta di gennaio, si sono svolti due webinar di formazione per docenti. Il primo,  dedicato allattualità in campo pedagogico didattico dell’insegnamento di Don Milani, è stato tenuto da Franco Cambi, protessore emerito di Pedagogia dell’Università di Firenze e da Lauro Seriacopi, vicepresidente della Fondazione Don Lorenzo Milani.

Il secondo che ha visto come docenti Emanuele Rossi, ordinario di Diritto costituzionale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Beniamino Deidda, già Procuratore Generale di Firenze, e Catia Gonnella della Fondazione Don
Lorenzo Milani ha messo al centro i concetti di libertà, giustizia, primato della coscienza e della pace che pervadono la “Lettera al giudici” inviata da Don Milani al Tribunale di Roma che lo processava per la diffusione della “Risposta ai cappellani militari”.

Tra febbraio e aprile, si svolgerà la fase della “ricerca-azione” con ragazze e ragazzi, durante la quale le classi saranno impegnate in percorsi su tematiche individuate dal docenti atraverso attività di apprendimento che puntano alla conoscenza di un argomento analizzandorne le pratiche concrete. Infine, il 24 maggio, dalle 9, il Cinema La Compagnia di Firenze ospiterà un seminario regionale di studio e di restituzione delle attività in aula.

I più popolari su intoscana