Cultura/

Festival medievale di Fucecchio: tredicesima edizione per la due giorni di Salamarzana

Il 3 e il 4 settembre il centro cittadino si animerà con rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti, musici, giullari e falconieri

festival medievale Fucecchio

Fucecchio si tuffa nel Medioevo il 3 e 4 settembre. Nel centro storico del paese, ecco la classica due giorni di Salamarzana. La festa medievale giunge quest’anno alla tredicesima edizione e quella che si inaugurerà nei prossimi giorni sarà la prima, dopo l’emergenza Covid, che si svolgerà senza più restrizioni e in forma integrale.

La storia del castello

Salamarzana è il nome dell’antico castello costruito nel Medioevo dove oggi sorge il Parco Corsini. Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti e numerosi artisti di strada animeranno il 3 e 4 settembre il centro di Fucecchio illuminato con torce e con stendardi, ricreando atmosfere, luci e profumi di quella che fu l’antica Fucecchio. Ci saranno artisti e giullari, acrobati, musici e falconieri, fachiri, giocolieri del fuoco, arcieri e combattenti.

Oltre che gustarsi gli spettacoli, si potranno visitare monumenti, luoghi e palazzi storici del borgo accompagnati da guide in costume: dal Parco Corsini al Museo civico, dalla restaurata Torre di mezzo alla Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Salvatore, la Fondazione Montanelli Bassi e la Torre e Palazzo della Volta (sotterranei compresi). Non mancheranno giochi ed occasioni di divertimento per i bambini e piatti tipici medievali da assaporare, ricreati da ricette riscoperte in libri antichi.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Amici del Centro storico e dal Comune di Fucecchio, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Consiglio regionale della Toscana e di Toscana Energia. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: amicicentrostoricofucecchio@gmail.com. Il programma è disponibile sul sito della manifestazione.

I più popolari su intoscana