Attualità/

Firenze, contro la violenza sulle donne: una panchina rossa a Palazzo Vecchio

Al via la settimana di eventi che porta al 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Panchina rossa a firenze - © Ufficio Stampa Comune di Firenze

Una in ogni quartiere di Firenze, fino a Palazzo Vecchio. Una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere, è stata posta sull’arengario di Palazzo Vecchio e qui resterà simbolicamente fino al 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Panchina rossa a Firenze Foto Ufficio Stampa Comune di Firenze

Sabato 18 novembre si è tenuta una passeggiate tra i quartieri, tra le panchine rosse della città, che ha coinvolto il Comune e i familiari delle vittime. Con l’assessora alle pari opportunità del Comune, Benedetta Albanese erano presenti, tra gli altri, i genitori di Michela Noli, la trentenne uccisa a coltellate nel 2016, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il presidente del commissione sport del Quartiere 4 Marco Burgassi.

Foto Ufficio Stampa Comune di Firenze

La panchina rossa è stata messa a disposizione dalla Rai Toscana.

Tante le iniziative in programma in città per questa settimana.  Le biblioteche comunali saranno protagoniste letture a tema, presentazioni e dibattiti sono organizzati fino a dicembre. Da segnalare anche la giornata di riflessione e di incontro per parlare di parità di genere e violenza maschile contro le donne nell’ambito del Festival dei Diritti: lunedì 20 novembre 2023, dalle 15 alle 18, in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, ci sarà il seminario dal titolo “Attuazione del patto dei comuni per la parità e contro la violenza di genere”.

Foto Ufficio Stampa Comune di Firenze
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.