Storie/

Food for Dogs, la start up che pensa alle vacanze con Fido

Al Polo tecnologico di Navacchio sempre più spazio per le aziende pronte a offrire soluzioni e servizi per il mondo degli animali domestici

Viaggiare con Food for Dogs – © FB Food for Dogs

In vacanza con Fido, senza l’assillo di dover pensare alla pappa del cane e non solo. La soluzione all’annoso problema arriva da Food For Dogs, start-up innovativa all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio.

Coniuga il concetto di ospitalità con le esigenze del cane… e del padrone. Da un menu per il cane a kit di cortesia, a disposizione delle strutture alberghiere di lusso, dove si trovano pure giochini, balsami per zampe e tartufo, trapuntine, cuscini sfoderabili e ciotole.

Viaggiare con Fido è più facile

Con Food Fod Dogs viaggiare con gli animali non è più un percorso ad ostacoli. Piccole box contenenti un hamburger o altro cibo permettono di nutrire in modo sano il cane quando non è a casa. Il vantaggio in più è che queste proposte si trovano pure in strutture ricettive e ristoranti con altri accessori per rendere il soggiorno confortevole.

Tre donne dietro a una start up di successo

La start up è nata a fine 2018 da tre donne: Sara Merighi e Roberta Antonietti, poi si è aggiunta Francesca Bona. Una novità accolta con favore dal grande pubblico: merito di articoli sulle grandi riviste e passaggi tv in programmi molto seguiti.

i kit di Food for Dogs – © Food for Dogs

Cercavamo una soluzione innovativa a un problema comune – spiega Sara – andare in vacanza con il proprio cane senza rinunciare al vantaggio di avere cibo di qualità e con tutta una linea di prodotti che, come accade per l’essere umano, renda l’hospitality un plus per le strutture alberghiere. Abbiamo cominciato con il cibo e poi abbiamo allargato la nostra offerta agli allestimenti personalizzabili per le camere e ad una linea di Courtesy kit”.

Dalla doggy lunck box al courtesy kit

Il primo servizio è la “doggy lunch box”: una scatola in cartoncino ad uso alimentare riciclabile, da usare come ciotola, contenente un hamburger sottovuoto di alta qualità. Viene proposto dai migliori ristoranti e strutture ricettive, attraverso un Bau Menu.

Poi è arrivata la prima linea di “courtesy kit” e di allestimenti per camere: dai giochi ai cuscini, dalle trapuntine alla medaglietta personalizzata con i riferimenti dell’albergo. Servizi molto apprezzati dalla clientela di alberghi in Italia, Francia e Svizzera.

Food for Dogs – © FB Food for Dogs

Lo sbarco al Polo Tecnologico di Navacchio

L’incontro con il Polo Tecnologico di Navacchio è nato proprio per l’attenzione sempre maggiore al settore PET. La struttura non pone solo l’accento sull’innovazione tecnologica ma sul know how per creare prodotti e servizi in grado di semplificare la gestione del cane in vacanza e nei momenti di svago durante il viaggio.

La nostra mission è ovviamente quella di rendere il soggiorno dei nostri cani il migliore possibile – conclude Sara – un principio fondamentale della nostra start up è che per fare innovazione, e al femminile, non è per forza necessaria la tecnologia. L’innovazione per noi è l’idea e le nostre rispettive competenze sono continuamente al lavoro per fare di questa vocazione il nostro principio cardine”.

I più popolari su intoscana