© Jova Beach Party

Enogastronomia /

Il gusto toscano trionfa al Jova Beach Party tra food truck e chef stellati

L’edizione 2022 della festa ideata da Jovanotti avrà un vero e proprio villaggio dedicato al Food & Beverage. L’obiettivo è proporre un’offerta gastronomica di qualità in chiave sostenibile. Inoltre, ogni tappa coinvolgerà degli special food guest che si prenderanno cura degli ospiti del backstage

Panini con salumi di Cinta Senese DOP, specialità fusion, un corner dedicato all’ortofrutta e pizze dal sapore di altri tempi. È solo un assaggio di “toscanità” che, quest’estate, sarà protagonista del #JovaFoodGood, la “corte gastronomica” del Jova Beach Party.

La grande festa ideata da Jovanotti che porta la musica nelle più belle location italiane si propone, quindi, come un’esperienza sorprendente anche per gli amanti della buona cucina grazie a un vero e proprio villaggio del Food e Beverage: una sorta di dispensa gourmet che vuole soddisfare il palato degli spettatori in maniera sostenibile.

Già nel 2019, il cantante originario di Cortona aveva coinvolto alcuni food truck “particolari”, costruendo un’offerta culinaria di qualità, senza alimenti confezionati o sottovuoto. L’iniziativa, confermata per questa edizione 2022, coinvolge addirittura un maggior numero di operatori (anche toscani) rispetto al passato.

I food truck che parlano toscano

Carni alla griglia, prelibatezze orientali, pani lievitati ed estratti freschissimi. Tra i food truck che saranno presenti al #JovaFoodGood ci sono Porcobrado, nato dalla mente di Angelo, proprietario di un’azienda agricola in Toscana conosciuta per l’allevamento allo stato brado della Cinta Senese; FirenZEN di Teresa Hong con piatti della cucina cinese, giapponese, coreana e thailandese; Menchetti 1948 con la sua pizza realizzata con farine di filiera italiana e farina di grano antico Verna, olio extra vergine di oliva e lievito madre. Infine spazio al benessere di frutta e verdura con Jovannino Orto Lab che servirà i prodotti semplici, coloratissimi e supervitaminici che mette a disposizione la natura.

Food truck di qualità al Jova Beach Party – © Porcobrado

Chef stellati nel backstage

Inoltre, per ogni tappa del Jova Beach Party verranno coinvolti degli special food guest che si prenderanno cura degli ospiti del backstage (ad oggi più di 80 artisti e relativi staff provenienti da tutto il mondo) tra cui: chef Riccardo Monico dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze (tre stelle Michelin), Andrea Mattei di Bistrot di Forte dei Marmi (una stella Michelin).

Jova Beach Party: le date in Toscana

Torna al Muraglione in Darsena a Viareggio il Jova Beach Party: i concerti sono in programma il 2 e il 3 settembre. La formula del tour 2022 punta su Lorenzo con la band e in console e su ospiti nazionali e internazionali. Il format cambierà ad ogni live per essere, assicurano gli organizzatori “sempre vivo, divertente, emozionante, innovativo“.

Tre i palchi previsti: lo Sbam stage è il sound system dedicato ai djs e alla club culture; il Kontiki stage al centro della spiaggia, sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da ogni latitudine, dando risalto in particolare alla musica più attuale proveniente dal mediterraneo e il Main stage è il grande veliero che ospiterà il set serale di Jovanotti.

I più popolari su intoscana