Viaggi/

Halloween in Toscana, le feste nei borghi tra streghe e fantasmi

Gli appuntamenti da paura nei centri storici di Massa Marittima, Chianciano Terme, Vicopisano e Montecatini Val di Cecina, la festa delle streghe a Montemerano

La festa delle streghe a Montemerano – © Andrea Mearelli

Streghe e fantasmi sono pronti a calare nei borghi della Toscana per Halloween. La notte del 31 ottobre, alla vigilia della festa di Ognissanti, molte le iniziative per chi ama le atmosfere dark: trovano la loro perfetta ambientazione in vicoli e piazzette di centri medievali.

Le tradizioni della cultura angloamericana ben si sposano con storie e leggende locali. Tanti i borghi che si prestano per week-end da paura. Il risultato è un mix che assicura brividi lungo la schiena e tanto divertimento.

Halloween a Massa Marittima – © FB Le Brutte Persone

Halloween a Massa Marittima

Halloween viene festeggiato a Massa Marittima la sera del 31 ottobre con una grande festa nel centro storico (orario 17-24). Un evento tra musica horror e figure inquietanti in piazza Cavour, rogo delle paure dalle 23 in piazza Garibaldi.

Coinvolti gli “scienziati” dell’Isis Bernardino Lotti con il Laboratorio degli Orrori. Altre attrazioni: la pro loco di Massa Marittima con The Ouija House, il Comitato Festeggiamenti San Bernardino con Rintocchi nel Buio e La Casina di Babbo Natale. Truccabimbi nell’atrio del Comune e That House in The Wood con le Brutte Persone.

Sconsigliata la visita dei vicoli a bambini non accompagnati e a persone impressionabili. Martedì 1 novembre si celebra la festa di Ognissanti con Sapori d’Autunno a Tatti: in programma a partire da sabato 29 ottobre.

A Limite sull’Arno

Sapori d’Autunno a Limite 2022 con il brivido. Lunedì 31 si festeggia Halloween con la festa a cura dell’associazione la Valigia Blu in sinergia con la Pro Loco di Capraia e Limite. Negli altri giorni dal 28 al 1 alla casa del popolo proposta gastronomica: bruciate, castagnaccio, panini con porchetta, salsiccia, lampredotto, soppressata di Gaiole in Chianti, vin brulé e vino rosso del territorio.

Halloween a Chianciano Terme – © FB Halloween Chianciano Terme

Halloween a Chianciano Terme

Halloween a Chianciano Terme 2022. Mostri, figuranti in costume, musica e cibo di strada sono pronti a invadere il centro termale la sera di lunedì 31 ottobre. L’appuntamento, aperto a tutti, è nel centro storico a partire dalle ore 18. Molte le proposte a tema negli alberghi della zona per pacchetti benessere. Alle terme di Chianciano bagni di notte in piscina.

A Soiana

Halloween Party a Soiana 2022, a Terricciola in provincia di Pisa: lunedì 31 ottobre panini, drink e vin brulé con il Macellaio Pazzo e altre creature terrificanti. del borgo.

Il programma di Halloween: alle ore 18.30 il dolcetto o scherzetto con truccabimbi, alle 20 apertura della paninoteca, alle 21 percorso da paura e alle 22 musica con Nico Dj presso i locali della Misericordia. In caso di maltempo la festa sarà svolta al coperto.

La festa delle streghe a Montemerano – © Andrea Mearelli

La festa delle streghe a Montemerano

La Festa delle Streghe a Montemerano, a Manciano in provincia di Grosseto, si svolgerà sabato 29 e domenica 30 ottobre. Il centro storico farà da palcoscenico a spettacoli, artisti di strada, maschere di vario tipo, animazioni per bambini e set fotografico per selfie e scatti ricordo, dj set in Piazza del Castello. Prodotti tipici, vini locali e ottime birre con street food.

A San Pietro a Vico

Halloween ai Campini di San Pietro a Vico, nel comune di Lucca. L’appuntamento è lunedì 31 ottobre (orario 18.30-24). L’evento è un party ideale per bambini, ragazzi e non solo organizzato da Eastalandia. Al party lucchese di Halloween alle ore 18.30 iscrizioni alla gara di maschere e zucche, a seguire apertura cucine e tunnel del terrore, truccabimbi. Alle 20.15 inizio della sfilata delle maschere di paura, alle 21 premiazioni, la festa si concluderà a mezzanotte.

A Campi Bisenzio

Halloween a Campi Bisenzio in Via Santo Stefano. Appuntamento sabato 29 e domenica 30 ottobre tra shopping e attività per bambini, mercatino di artigianatoparco giochi (orario continuato 9-24).

Uno spettacolo della pro loco di Montecatini Val di Cecina – © André Brugmans

Halloween a Montecatini Val di Cecina

Borgo da Paura, a Montecatini Val di Cecina: lunedì 31 ottobre per Halloween (orario 16-23.30) la pro loco di Montecatini Val di Cecina ha organizzato una festa tra artisti di strada e spettacoli.

La notte di Halloween propone trampolieri itineranti con la sposa cadavere e la bestia, lo spettacolo di circo e magia con Rocambolesco, l’acrobatica aerea e luce con the White Rabbit e lo spettacolo di fuoco, acrobatica e giocoleria con il druido. La cena sarà itinerante.

Caccia alla zucca a Figline e Incisa

Halloween con il Mercato contadino di Figline: dalle 10 alle 14 per un aperitivo con degustazioni dei prodotti del territorio preparati dalle aziende agricole del Mercato. Ingresso libero.

Nel pomeriggio, in piazza Ficino a Figline, la Festa di Halloween della Pro loco Marsilio Ficino. Alle 16 “Ludovico, il vampiretto che non sapeva volare”. Alle 17 la sfilata delle maschere e, a seguire, la premiazione. Ingresso libero.

In piazza Auzzi a Incisa, la Festa di Halloween a cura di Pro Loco Aldo Caselli di Incisa. Giochi laser, gadget, caramelle e divertimento per bambini (da 0 a 12 anni) e per adulti. In programma il concorso per zucche decorateArte da paura!”. Anche in questo caso, l’ingresso è libero.

Vico Halloween a Vicopisano

Vico Halloween a Vicopisano

Torna Vico Halloween a Vicopisano. Una festa per bambini e bambine per le strade del borgo domenica 31 ottobre dalle 15.30 alle 19.30 a cura di Antitesi Teatro Circo. Il programma completo della festa prevede tante attrazioni in programma: dalla casa dei fantasmi alle letture per piccoli mostri, dal laboratorio da brividi al Mago Mangiafichi e la Strega delle 4 Porte. Ancora cerchio di fuoco e acrobazie, paura e delirio a Vicopisano, giocoleria ed equilibrismo, laboratori a cura di Bosco delle Ghiande e di Impronte di Marmellata. Spettacoli itineranti con il teatro di Felice Titumulo, la parata luminosa di Codex Zombie, il teatro musicale di Che Mortorio e la Parata Paranormal dei bambini e ragazzi della scuola di arti circensi di Antitesi Teatro Circo. Ci saranno anche gustose merende e molti dolcetti.

L’evento ha il contributo di Amministrazione Comunale, associazione Festa Medievale, Yachtline 1618 SpA e Comitato del Mercatino del Collezionismo. L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria, per i non residenti, su Eventbrite: https://bit.ly/3TysFeI.

I più popolari su intoscana