Innovazione/

If2021 fa risuonare a Pisa la musica del futuro: il programma degli spettacoli

Tra gli ospiti più attesi l’eroina francese della batteria Anna Paceo, l’enfant prodige della chitarra Matteo Mancuso, Cesareo degli Elio e Le Storie Tese e Elianto. La città della Torre diventa un palcoscenico a cielo aperto

Anna Paceo - © Anna Paceo

Anche la musica accompagnerà il viaggio di Internet Festival 2021, un viaggio tra creatività e tecnologie dove anche le forme dello spettacolo sono sempre più interconnesse. Le strade di Pisa accompagneranno il ricco cartellone di incontri, dibattiti e performance, con il progetto Pisa Open Stage, una rivoluzione dell’intrattenimento urbano nell’era delle smart cities. Un totem tecnologico con mixer e impianto audio posizionato in piazza XX Settembre a disposizione degli artisti che potranno prenotarlo attraverso l’app di Open Stage, la stessa che i cittadini potranno usare per consultare il palinsesto degli eventi aggiornato in tempo reale. Due gli ospiti di eccezione (in programma domenica 10 ottobre): Cesareo degli Elio e Le Storie Tese e Elianto.

#sharingmusic e #phygital sono le parole chiave che #IF2021 ha scelto per la sezione musica e spettacoli, un ricco programma di eventi da seguire dal vivo e in streaming

Ecco il programma:

Si inizia venerdì 8 con Kondivisone Maxima, il format streaming ideato da due musicisti, Paolo Grillo e Frank Martino, rispettivamente ideatori delle pagine e profili social “Giovanni All’Heavy” e “Il Musicista che Avanza”, che a #IF2021 porteranno tutta la carica del loro umorismo demenziale in un live show dedicato ad alcune annose questioni che affliggono la vita del musicista medio (ore 17, Lumière).

Alle 21, appuntamento da non perdere con Into Latino Roberti, il nuovo spettacolo de I Sacchi di Sabbia, che reinventa in chiave ironica il film di fantascienza Fantastic voyage, da cui Isaac Asimov trasse l’omonimo romanzo.

Sabato 9 occhi puntati sul Lumière per un esperimento di streaming collettivo a cura di Europe Jazz Network. Sarà proprio Giambattista Tofoni, direttore di EJN, insieme a John Barker, youtuber del seguitissimo canale “Here to Record”, a presentare Octopus, il prototipo di studio di produzione televisiva portatile in grado di ricevere tramite Internet i flussi audio video indipendenti da più sedi remote e di ricombinarli in uno spettacolo live content-based da ritrasmettere in multicasting (ore 18.30). Un sistema che entrerà in azione dal palco del Lumière per il concerto Gianluca Petrella Cosmic Renaissance, in programma alle ore 21.30. Grazie a Octopus, infatti, il live Cosmic Renaissance, suggestivo progetto di Gianluca Petrella, trombonista tra i più noti in Italia, sarà connesso con altri concerti che si svolgono in contemporanea in altri jazz club europei, come il Jamboree Jazz Club di Barcellona, lo Stadtgarten di Colonia, l’Unterfahrt di Monaco, e il Bimhuis di Amsterdam. A impreziosire la performance, i visual dell’urban artist bergamasco V3RBO, dagli anni ’90 uno dei più apprezzati artisti della street e digital art.

Domenica 10, sempre al Lumière (ore 11.30), è il momento di “Come la musica diventò virtuale”, incontro dedicato alla storia della musica con protagonista Francesco Martinelli, affiancato da una camaleontica orchestrina: dai primi vagiti del blues e del jazz fino all’età d’oro della registrazione multitraccia e degli strumenti elettrici. Una produzione originale a cura di Francesco Martinelli, Francesco Mariotti e Mauro La Mancusa, in collaborazione con Pisa Jazz.

Nella serata di domenica due eventi musicali da non perdere. A Pisa per #IF2021 arriva la straordinaria Anne Paceo con il suo progetto “Circles”. Dall’infanzia in Costa D’Avorio fino all’ingresso come prima batterista donna nel Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi, e ancora prima donna a essere premiata con il prestigioso “Victoires du Jazz” (equivalente francese del Grammy Award), Anne sarà protagonista di un live pieno di energia e influenze elettriche, un mix di canzoni e divagazioni strumentali, ritmi tellurici e turbini di improvvisazione. Sul palco con lei: Isabel Sorling, Christophe Panzani e Tony Paeleman, tre protagonisti ormai indiscussi della nuova scena jazz francese ed europea (Lumière, ore 21). A seguire riflettori puntati su Matteo Mancuso Trio, la sua tecnica chitarristica unica sconvolge per pulizia e precisione e spazia nei vari generi musicali con totale disinvoltura. Sul palco lo affiancheranno Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria.

I più popolari su intoscana