Attualità/

Florentiae Rubrum Lilium, riconoscimento all’umanesimo

I riconoscimenti a Eugenio Giani (Regione Toscana), Maria Grazia Giuffrida (istituto degli Innocenti), Eike Schmidt (Gallerie degli Uffizi) e Luigi Salvadori (Fondazione CR Firenze)

Premio Florentiae Rubrum Lilium

Assegnato lo storico riconoscimento Florentiae Rubrum Lilium, Giglio Rosso Fiorentino, promosso dal professor Marco Duvina. Il riconoscimento va a personalità del mondo scientifico, istituzionale, culturale e della società civile.

Tra i premiati nel corso di Aesculapius Colloquium, congresso medico scientifico internazionale che si è tenuto al Cto di Careggi, il presidente Eugenio Giani.

Ho sempre visto in questi anni il premio come riferimento- ha detto il presidente Eugenio Giani- e quindi oggi avere il riconoscimento nel momento in cui viene consegnato anche a Silvana Sciarra presidente della Corte Costituzionale, che ha un legame fortissimo con Firenze e la Toscana, è qualcosa che mi ha commosso. Del resto poi, umanità e scienza nel giglio rosso, sono valori che da questa città possono essere proiettati nel mondo” il commento a caldo di Giani.

Tra i premiati anche la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida, il presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

Il Premio Florentiae Rubrum Lilium – Giglio Rosso Fiorentino, per Umanità e Scienza, è nato a Firenze nel 1993 e ha visto premiate in passato insigni personalità della cultura e della società civile che hanno evidenziato nella loro professione e nella vita l’unione di queste due qualità: umanità e scienza.

Non a caso il Premio nasce a Firenze, culla del Rinascimento, che ha da sempre il ruolo simbolico di capitale umanistica e che ha sempre messo al centro l’essere umano, la cultura, l’arte e la scienza.

 

I più popolari su intoscana