Cultura/

Il teatro Guglielmi riapre dopo 5 anni, tutti in coda per un abbonamento

A Massa centinaia di persone in fila dalle prime ore dell’alba davanti alla biglietteria per conquistare i tagliandi per la prossima stagione

Il teatro Guglielmi di Massa

Centinaia di persone in fila dalle prime ore dell’alba davanti alla biglietteria del teatro Guglielmi di Massa. Obiettivo: accaparrarsi un abbonamento alla stagione di prosa 2022- 2023. Qualcuno ha addirittura dormito davanti al teatro, per ritrovarsi tra i primi all’apertura della biglietteria.

Il teatro Guglielmi ha riaperto lo scorso ottobre, in occasione della festa per San Francesco, patrono della città. Era chiuso da cinque anni, dovuti ad una inchiesta della magistratura. Le indagini avevano riguardato permessi e certificazioni antincendio. Da qui i sigilli alla struttura.

Il Comune di Massa nei giorni scorsi aveva diramato le informazioni sulle modalità di accesso alla sottoscrizione degli abbonamenti per il teatro Guglielmi. Era stata chiesta la collaborazione alla cittadinanza: a partire dalle 8,30 sono stati distribuiti dal personale del teatro Guglielmi 300 tagliandi numerati per regolamentare la fila. Ogni persona ha potuto acquistare solo quattro abbonamenti.

L’interno del teatro Guglielmi di Massa

A regolamentare la folla davanti alla biglietteria anche gli agenti di polizia municipale. Soltanto il prossimo lunedì, 17 ottobre, verrà aperta una vendita online per l’acquisto dei biglietti ai singoli spettacoli.

Il cartellone della nuova stagione

In cartellone Gabriele Cirilli con lo spettacolo Duepunto zero, Perfetta con Geppi Cucciari, Lisistrata con Amanda Sandrelli, il musical Grease, il galà di danza con le stelle del Guglielmi e un concerto sinfonico in omaggio al maestro Pier Alessandro Guglielmi.

La storia del teatro Guglielmi

Il teatro comunale Pier Alessandro Guglielmi venne inaugurato il 25 aprile 1886 con la rappresentazione dell’opera Maria di Rohan di Gaetano Donizetti. Restò in cartellone per 12 sere consecutive. Massa contava allora poco più di 20.000 abitanti.

La struttura venne intitolata alla memoria di Pier Alessandro Guglielmi, celebre compositore di musica nato a Massa il 9 dicembre 1728. Risale alla fine del 1881 la realizzazione del sipario storico, opera del pittore Annibale Gatti, rappresentante il trionfo di Pier Alessandro Guglielmi al teatro La Fenice di Venezia.

I più popolari su intoscana