Ambiente/

La foca monaca si sposta, nuovo avvistamento all’isola di Pianosa

La specie in via d’estinzione è tornata a nidificare nell’Arcipelago toscano, ne esistono 700 esemplari in tutto il mondo

Probabile avvistamento di un esemplare di foca monaca a Capraia 

Nuovo avvistamento di Foca monaca nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, questa volta all’isola di Pianosa, dopo gli avvistamenti nei mesi scorsi all’isola di Capraia. La Foca monaca è una specie minacciata di estinzione, ne sopravvivono meno di 700 esemplari.

Dopo i ripetuti avvistamenti a Capraia, tra giugno ed agosto, è stato avvistato un esemplare a Pianosa dal maresciallo Francesca Fabrizi, del Reparto Carabinieri Parco, e dall’Assistente Capo Coordinatore Michele Comune, della Polizia Penitenziaria. I due hanno avvistato, fotografato e filmato una Foca monaca lungo la costa orientale di Pianosa mentre il mare era particolarmente mosso.

La documentazione è stata inviata al presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, che l’ha trasferita alle ricercatrici di Ispra Giulia Mo e Sabrina Agnesi, impegnate sin dal primo avvistamento a Capraia e che hanno validato l’avvistamento. Secondo Mo e Agnesi dall’analisi del materiale video e fotografico ed il resoconto degli avvistatori si tratta di un esemplare di taglia medio-grande.

Questa notizia conferma la valenza dell’Arcipelago Toscano per la specie e la raccolta di ulteriori elementi conoscitivi nel tempo permetterà di meglio comprendere la sua frequentazione nell’area. “Sono veramente entusiasta di questa nuova osservazione di Foca monaca – afferma Sammuri – oltretutto in un’isola diversa. Ora dobbiamo intensificare il monitoraggio per comprendere meglio gli sviluppi di questo eccezionale ritorno e implementarne le azioni di tutela”.

Il video dell’avvistamento

I più popolari su intoscana