Cultura/

Lockdown dell’arte: musei chiusi e mostre sospese in Toscana

Dagli Uffizi alla Torre di Pisa si chiudono i luoghi dell’arte fino al 3 dicembre come previsto dal Dpcm per tutta Italia

Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, chiude la porta del museo

Fioccano in Toscana gli annunci di chiusure dei musei, biblioteche e siti culturali, così come stabilito dal nuovo Dpcm del governo che entrerà in vigore da venerdì 6 novembre e resterà valido fino al 3 dicembre.

Ieri a Firenze il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha chiuso personalmente il portone di accesso alla Galleria. “Speriamo che saremo tutti nelle condizioni di riaprire presto – ha detto Schmidt – ieri e oggi abbiamo avuto centinaia di visitatori che sono venuti a dare un’ultima occhiata ai tesori degli Uffizi. Da domani invece partiamo di  nuovo con le nostre comunicazioni sui social per tenere il contatto con tutti quanti anche a distanza“.

A Firenze chiudono anche i musei civici e il complesso del Duomo

Dopo gli Uffizi anche gli altri luoghi della cultura della regione si apprestano a chiudere le loro porte ai visitatori almeno fino al 3 dicembre. Tra questi, il complesso monumentale della Cattedrale di Firenze, costituito da Duomo, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Cripta di Santa Reparata, Battistero e museo dell’Opera del Duomo che annuncia
però l’apertura della Cattedrale “per tutte le attività di culto e la preghiera personale”.

Sempre a Firenze chiudono al pubblico i musei civici e le biblioteche comunali, ed è sospeso anche il servizio del Bibliobus. L’archivio storico del Comune, fa sapere Palazzo Vecchio, sospende da oggi l’accesso agli utenti che devono fare ricerche storiche.

Chiusi i luoghi dell’arte, da Pisa a Siena

A Pisa l’Opera Primaziale pisana ha chiuso già da due giorni tutti i monumenti di piazza dei Miracoli, compresa la Torre pendente, il Camposanto monumentale, il Battistero e i musei delle Sinopie e dell’Opera del Duomo. Resta aperta ai fedeli solo la Cattedrale.

Sempre a Pisa sono state sospese le visite alle Mura e i tour guidati a Sinagoga e cimitero ebraico. Palazzo Blu ha annunciato poi il rinvio della mostra “De Chirico e la Metafisica” la cui inaugurazione era prevista per sabato 7 novembre.

A Siena la Cattedrale della città rimarrà aperta per le liturgie e per la preghiera personale, mentre chiudono gli altri siti culturali. A Lucca si annuncia la sospensione della mostra di Ramón Cotarelo Crego, “Cubanìa. Canto all’identità” al Palazzo delle Esposizioni.

Il Comune di Vinci ha annunciato la chiusura del museo Leonardiano, la casa natale di Leonardo ad Anchiano, la villa del Ferrale che ospita la mostra “Leonardo e la pittura” e le tre biblioteche comunali, vale a dire la Biblioteca Leonardiana, la Civica e la Biblioteca dei Ragazzi.

 

I più popolari su intoscana