Made in Toscana /

Nasce in Toscana “Lottozero Directory”: la mappatura online della moda ecosostenibile

In occasione della Fashion Revolution Week 2021 arriva il sito web che raccoglie designer, artigiani e piccoli brand sostenibili

In occasione della Fashion Revolution Week 2021 iniziativa che promuove un futuro più etico e sostenibile per la moda l’hub Lottozero nato nel 2016 a Prato dal sogno di due sorelle Tessa e Arianna Moroder lancia la Lottozero Directory” www.lottozero.org/directory.

Che cos’è la Lottozero Directory?

Si tratta di una mappatura online di designer, artigiani e piccoli brand sostenibili, selezionati da Lottozero per rendere più facile il consumo consapevole e responsabile.

Sono brand che propongono soluzioni innovative e sostenibili a livello di materiali, processi, modelli di business e di customer experience, che li rendono catalizzatori di cambiamento e rivoluzionari per il sistema della moda e del retail.

La Directory è pensata per favorire scambi e relazioni all’interno della community di Lottozero, offrire a tutti alternative concrete e immediate al fast fashion e avvicinare più persone possibili al consumo responsabile, rendendo questa scelta una consuetudine più che un’eccezione.

Come sono stati scelti i brand

Per questo progetto Lottozero ha messo a punto criteri di sostenibilità, basati sull’intero ciclo di vita del prodotto, dalla sua ideazione al suo utilizzo e smaltimento, volendo evidenziare come l’attività del designer riguardi l’analisi di tutti i fattori connessi al problema progettuale in relazione a un dato contesto, e non soltanto la forma o funzionamento di un oggetto.

L’industria della moda ha un impatto enorme sugli abitanti e sulle risorse del pianeta. Ad oggi, è la seconda industria più inquinante al mondo. Un “capo di moda sostenibile” è un pezzo prodotto con la consapevolezza del suo impatto, in ogni fase della catena del valore, e nel rispetto di ambiente e persone.

Come entrare nella Lottozero Directory

Per entrare a far parte della Lottozero Directory designer, artigiani e piccoli brand sostenibili si sono candidati online. Di tutte le realtà che si sono proposte ne sono state selezionate un centinaio, che sono state inserite gratuitamente nella Lottozero Directory e saranno presenti sul sito con foto, informazioni e contatti.

Tra i tanti brand sono presenti anche molte realtà toscane tra cui Avavav, Tiche e H-Earth.

Sul sito di Lottozero resta aperta la possibilità di candidarsi, in modo da continuare a far crescere questa comunità online e di scoprire continuamente nuove attività di eccezione.

La storia di Lottozero

Lottozero è un hub creativo internazionale per l’arte, il design e la cultura tessile con base a Prato, nato per rivitalizzare uno dei principali distretti tessili d’Europa e per incoraggiare le collaborazioni tra i giovani creativi e le imprese del settore tessile e della moda.

L’iniziativa di Lottozero si inserisce nell’ambito del progetto Cambia MODA! – dalla Fast Fashion a una filiera tessile sostenibile finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Tessa e Arianna Moroder – © Claudia Corrent

 

 

 

I più popolari su intoscana