Cultura/

Lucca Comics, Pau e Walter Leoni in mostra al Palazzo delle Esposizioni

A Lucca le mostre con i quadri di Pau del gruppo rock Negrita, le strisce satiriche di Walter Leoni (e del suo “SS Tata”) e le tavole del premio per l’illustrazione Lucca Junior

Lucca Comics, Pau di fronte ad una sua opera

Al via tre nuove mostre di Lucca Comics & Games 2021. Dopo l’inaugurazione delle esposizioni allestite nelle sale di Palazzo Ducale, messe a disposizione dalla Provincia di Lucca, hanno infatti preso il via quelle ospitate al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino 7) che in occasione del festival si trasforma nel Palazzo dell’Illustrazione. Pau (al secolo Paolo Bruni, cantante del gruppo Negrita) e Walter Leoni (miglior esordiente ai Lucca Comics Awards del 2020) sono gli artisti a cui il festival rende omaggio. A questi si aggiunge l’esposizione dedicata al Concorso Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”.

Art Rock

“Una cosa che mi eccita della vita è l’urgenza creativa. Ancor più della creazione, se possibile”

Diversi artisti, da Ligabue agli Stato Sociale, hanno presentato i propri lavori in mostra al festival, fino alla personale di Luca Carb­oni del 2019. A questi si aggiunge oggi anche Paolo Bruni, in arte Pau, frontman del gruppo musicale rock italiano Negrita, che al secondo piano del Palazzo delle Illustrazioni espone i suoi quadri originali.

Durante la pandemia Pau è tornato alle sue origini di artista visivo, sviluppando uno straordinario dialogo artistico con l’autore Simone Bianchi, già interprete degli universi Marvel e DC. Oltre a imbracciare la sua amata chitarra, nell’ultimo anno e mezzo Pau è tornato a impugnare matita e pennelli — abbandonati dopo il diploma artistico e gli studi di architettura — per dar vita a potenti dipinti e disegni realizzati con le tecniche più differenti: dall’inchiostro all’acrilico, dal linocut al graffito, dall’acquerello alla digital art.

“Sono un musicista professionista da 27 anni con più di mille concerti sulle gambe e chissà quante decine di migliaia di chilometri negli occhi” spiega lo stesso Pau nell’introduzione alla mostra. “Poi, all’improvviso, capita che una pandemia ci obblighi tutti a casa, impedendomi di salire su di un palco. A tempo indeterminato. Passano i giorni mentre le certezze sfumano, gli orizzonti mutano e la parola ‘futuro’ cambia di significato. Devo reagire, mi dico. Prendere la situazione di petto come ho sempre fatto. Una cosa che mi eccita della vita è l’urgenza creativa. Ancor più della creazione se possibile. Cosa posso fare? Come posso incanalare questa emergenza? Ho sempre disegnato, magari senza troppa continuità e non l’ho mai fatto sapere. Ecco. Lascio il caos incontrollabile del mondo fuori dalle finestre e di botto guadagno uno spazio tutto mio, intimo e caleidoscopico, finalmente gestibile e a portata di inchiostro. Non mi serve altro”.

Una finestra sul mondo

Vincitore del neonato “Premio Changes”, sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, per il miglior esordiente ai Lucca Comics Awards del 2020, Walter Leoni è un autore nato e cresciuto professionalmente sulle pagine dei social network. Realizzato sull’onda della sua fortunata attività di vignettista, ha dato vita ad “SS Tata”, il suo primo libro, una spassosa satira in cui un vecchio scienziato nazista, alla continua ricerca di nuovi metodi per clonare Hitler, deve confrontarsi con un compito che manda in crisi le sue convinzioni: ovvero prendersi cura della sua adorabile nipotina color “caffellatte”.

Lucca Comics, Walter Leoni con le sue vignette

In mostra ci saranno proprio delle tavole del suo libro, oltre ad alcune vignette di satira di costume e strisce umoristiche in pubblicazione sul periodico Linus, nate durante il lockdown. In queste ultime Leoni colpisce con il suo tagliente umorismo alcuni dei protagonisti della cultura popolare, fra questi anche lo storico Alessandro Barbero, rappresentato in alcune strisce nella “fatica quotidiana di spiegare la storia” all’italiano medio. Nemmeno Walter Leoni stesso sfugge al proprio sguardo ironico, tanto che in mostra si potranno vedere alcune tavole ispirate a momenti di vita, con la fatica di coordinare il lavoro di creativo, le esigenze di attenzione di un figlio piccolo e quelle di una compagna anch’essa in “smart working”. Richiusi nello spazio della loro casa nei momenti cruciali della pandemia, tra i giochi con il piccolo di casa, le dispute per chi deve portare fuori la spazzatura e le necessità lavorative del protagonista ne scaturiscono divertenti vignette dove ognuno può facilmente riconoscere qualche aspetto della propria quotidianità in periodo di pandemia.

Premio “Livio Sossi”

La mostra raccoglie le tavole selezionate dalla giuria del concorso di Lucca Junior. Il concorso vede come partner: Kite Edizioni, Book on a Tree, Associazione Autori di Immagini (AI) e Wacom ed è dedicato alla memoria del professor Livio Sossi (Trieste, 1951-2019), tra i massimi esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e presidente di giuria fin dalla prima edizione nel 2007.

I partecipanti si sono cimentati nella realizzazione di un progetto illustrato, presentando uno storyboard completo e 2 tavole definitive a partire della storia inedita “I cavalieri delle buone maniere” scritta da Pierdomenico Baccalario; 169 i progetti in gara, e tra questi la giuria, presieduta da Paolo d’Altan, ha individuato il vincitore e selezionato le tavole più interessanti, messe in mostra. Il lavoro vincitore, di Emanuele Benetti, è diventato un albo illustrato pubblicato da Kite Edizioni in occasione di questa edizione di Lucca Comics & Games 2021.

Le mostre sono visitabili dietro presentazione del green pass come da normativa nazionale fino al 28 ottobre; e ad accesso consentito ai soli possessori del biglietto di ingresso nei giorni del festival, dal 29 ottobre al primo novembre.

I più popolari su intoscana