Enogastronomia/

Lucca Gustosa, eventi e degustazioni con le star della cucina Damiano Carrara e Cristiano Tomei

Da sabato 11 a lunedì 13 marzo il centro storico diventa palcoscenico della cultura enogastronomica del territorio con la prima edizione della rassegna promossa dall’amministrazione comunale

damiano carrara

Il centro storico di Lucca diventa palcoscenco della cultura enogastronomica con Lucca Gustosa, la nuova rassegna lanciata dall’amministrazione comunale dedicata ai sapori del territorio. Da sabato 11 a lunedì 13 marzo eventi e degistazioni, con la partecipazione di due star della cucina come Cristiano Tomei e Damiano Carrara.

Il programma

Al Real Collegio è in programma l’appuntamento con la 22esima edizione di Anteprima Vini, domenica 12 e lunedì 13 marzo: oltre 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso le cinque province bagnate dal mar Tirreno, con la direzione artistica dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana.

Sarà presentata anche l’edizione zero di “Condi_menti”, con la direzione artistica degli chef Cristiano Tomei e Damiano Carrara.

Cristiano Tomei 

Anche piazza Anfiteatro sarà al centro delle iniziative di Lucca Gustosa, con degustazioni di prodotti di eccellenza del territorio che si avvicenderanno nei giorni di sabato 11 e domenica 12 marzo. Grandi protagonisti farro, zuppa, miele, formaggi e salumi. E per domenica alle ore 17 è in programma una attesissima dimostrazione di intaglio dello chef decoratore Claudio Menconi, guru della cucina decorativa.

Confagricoltura in collaborazione con Consorzio Olio DOP, Associazione Cuochi Lucchesi e Strade del Vino e dell’Olio, sabato 11 e domenica 12, dalle ore 10 alle 19, organizza una mostra di prodotti tipici nei locali dell’atelier Ricci in via San Paolino con degustazioni.

Sabato 11 marzo alle 17 è prevista una grande esibizione degli Sbandieratori di Sant’Anna in piazza Napoleone, che domenica 12 ospiterà invece da mattina a sera un mercato di prodotti tipici, con circa 30 banchi presenti, coordinati da Coldiretti, Confartigianato e CNA.

Il cibo e i suoi simboli sono presenti in opere e collezioni del patrimonio culturale della città di Lucca e per questo anche la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest si è attivata con un programma di iniziative chiamato Arte&Cibo: tesori da gustare, con visite guidate a tema, convegni e degustazioni.

Manifatture Sigaro Toscano durante la manifestazione sarà protagonista sabato e domenica con Lounge Club Amici del Toscano, uno spazio che sarà allestito nel loggiato di Palazzo Pretorio, proprio lì dove sono nate e cresciute le famose sigaraie.

Il programma completo sul sito turismo.lucca.it

I più popolari su intoscana